14 modi per guadagnare online nel 2022

Diamo un’occhiata alle tendenze del prossimo anno

14 modi per guadagnare online nel 2022

Idee e consigli per chi vuole buttarsi nella mischia dell’imprenditoria online!

Le attività digitali sono in continua crescita, e nel periodo del Covid hanno conosciuto un nuovo, inarrestabile incremento in vari settori. È tempo allora di rimboccarsi le maniche e buttarsi nella mischia!

Hai deciso che il 2022 è l’anno giusto per avviare un business online – o anche solamente per guadagnare qualche soldo in più senza spostarti da casa? La nostra guida ti svela tutto quello che c’è da sapere sui trend del momento!

1. Apri un blog!

Non è certo una novità, ma aprire un blog è sempre un ottimo modo per iniziare a guadagnare online!

Scegli un tema, lancia il tuo sito e creati un pubblico fedele a cui proporre i tuoi prodotti e servizi, sia gratuiti che a pagamento, per iniziare a guadagnare senza fatica. Collabora con i tuoi brand preferiti ed espandi le tue attività.

Ricorda: per far crescere il tuo blog, la chiave sono i contenuti di qualità!

Leggi di più: Ecco come generare traffico verso il tuo sito!

2. Sfrutta il marketing affiliato!

Strettamente legato al tema del blog c’è l’affiliazione; pubblicità e pop-up spesso non bastano per decollare, per questo motivo l’affiliate marketing può fare la differenza! Di cosa si tratta? È semplicissimo: tu pubblicizzi prodotti o servizi sul tuo sito e ottieni una parte del guadagno se qualcuno acquista o si iscrive tramite i tuoi link! Semplice no?

Scegli i giusti partner ed esplora i programmi di affiliazione per trovare ciò che fa per te e iniziare subito a guadagnare.

Vuoi saperne di più? Leggi la nostra guida!

3. Diventa un freelance!

Il lavoro freelance o part-time è l’elemento centrale di quelli che alcuni definiscono “Gig Economy”, ed è un settore particolarmente in ascesa, complice anche la diffusione dello smart working. Mettere a disposizione le proprie competenze alle aziende può essere davvero redditizio, oltre che gratificante, e permette di spaziare negli ambiti più svariati. Puoi diventare un copywriter, fare video editing, offrire consulenze, testare siti aziendali o offrire altri servizi.

Diventare un freelance, o come si dice in italiano un “libero professionista” è davvero semplice – soprattutto utilizzando le giuste piattaforme – e può essere una svolta!

4. Scrivi un ebook!

A proposito di freelance, guadagnare scrivendo online è una scelta molto diffusa negli ultimi tempi.

Se proprio hai la vena dello scrittore, puoi anche cimentarti nella realizzazione di un libro e venderlo in formato e-book! Pubblicare un libro elettronico non è difficile o costoso, e se pensi che il tuo “capolavoro” sia davvero un prodotto di qualità, perché non tentare?

Leggi di più: Come pubblicare un e-book

5. Presta la tua voce per gli audiolibri

Tanto per rimanere in tema, esiste un altro modo per guadagnare online attraverso i libri!

Sei un appassionato lettore, ma la scrittura non fa per te? Magari hai anche una bella voce? Allora forse potresti cimentarti con gli audiolibri.

Interpretare opere altrui forse non sarà il lavoro della vita, ma è un ottimo modo per guadagnare qualche soldo extra facendo qualcosa che ti piace! Certo, leggere un intero libro ad alta voce richiede tempo, attrezzature e, ovviamente, una certa abilità!

Vuoi approfondire? Ecco come si diventa lettori di audiolibri

6. Tieni un corso online

I corsi online sono la nuova frontiera della formazione, dunque perché non assumere il ruolo di “insegnante” e condividere le tue conoscenze?

Puoi specializzarti nell’ambito in cui sei più esperto, dall’informatica alla cucina, dallo sport alla matematica… Insomma, ce n’è per tutti!

Crea i tuoi eventi digitali e le tue lezioni, oppure sfrutta le piattaforme dedicate! Tenere corsi online è un’ottima opportunità di guadagno con poca fatica e a costo (quasi) zero!

7. Assistenti e tutor virtuali

L’assistente virtuale è una delle nuove professioni digitali, che sfruttano tutti i vantaggi del lavoro da casa. In questa veste puoi occuparti di diverse mansioni, dai social alla comunicazione, dalla contabilità al marketing.

La stessa cosa vale per il tutor, una figura professionale che affianca i propri clienti in vari ambiti (ad esempio migliorando le loro abilità matematiche o allenandoli a parlare in pubblico). Oltre che con le aziende, è possibile lavorare anche con i privati, ad esempio aiutando gli studenti nelle materie in cui hanno difficoltà.

Anche in questo caso, le piattaforme dedicate sono fondamentali per contattare potenziali clienti!

8. Iscriviti ai sondaggi retribuiti!

Iscriversi ai sondaggi retribuiti è un metodo semplice e divertente per iniziare subito a guadagnare qualche soldo extra senza fatica.

I panel come Surveyeah ti permettono di arrotondare le tue entrate semplicemente rispondendo a domande sui temi più svariati; è un metodo davvero facile e ricreativo per guadagnare, e ti consentirà inoltre di aiutare le aziende a migliorare i prodotti che utilizzi ogni giorno, facilitandoti la vita!

Cosa c’è di meglio che ricevere premi o denaro in cambio di un’attività così utile e interessante? Iscriviti subito per iniziare a guadagnare!

Leggi di più: 5 buoni motivi per iscriversi a un panel di consumatori

9. Vendi fotografie online

Hai una buona macchina fotografia e ti diletti con Photoshop? Allora potresti far fruttare la tua passione vendendo foto online!

Esistono numerose piattaforme, come Adobe Stock ad esempio, con cui proporre i tuoi scatti ad eventuali compratori; possono essere paesaggi, foto artistiche o immagini di oggetti della nostra quotidianità… Insomma, puoi sbizzarrirti come vuoi, e più sono le foto, maggiori sono le opportunità di vendita!

Come con i sondaggi online, anche fare fotografie può diventare un hobby remunerativo, oltre che divertente!

10. Vendi il tuo usato

Le piattaforme di vendita dell’usato online sono in costante crescita, e il settore è in espansione proprio grazie al digitale. Cosa aspetti ad approfittarne?

Certo, forse non diventerà una vera e propria professione, ma è un ottimo modo per liberarti della roba vecchia guadagnandoci qualcosa. Vestiti, oggetti, mobili, automobili… puoi vendere davvero di tutto, dai ninnoli agli oggetti di valore!

Vuoi diventare un venditore infallibile? Leggi la nostra guida!

11. Diventa un programmatore o uno sviluppatore

Sei bravo a realizzare siti web o a programmare? Puoi proporti alle aziende come professionista, per aiutarli a costruire i loro siti aziendali o per dare una mano come grafico freelance!

Se ti reputi una persona creativa, puoi anche destreggiarti nel mondo delle app e svilupparne una tutta tua: se utile e ben fatta, potrebbe davvero rappresentare una svolta!

Leggi di più: Come si costruisce un’app

12. Compra e vendi nomi di dominio

Un’altra possibile attività online è quella di rivendere i cosiddetti “nomi di dominio dei siti web.

Raramente ci si pensa, ma si tratta di un processo necessario all’interno di Internet. D’altro canto, pur essendo un settore che garantisce degli introiti, non è certamente un’attività che fa diventare ricchi.

Certo, possedere nomi di dominio di buona qualità e promuoverli nel modo giusto può fare la differenza, ma in generale puoi vederlo più come un modo per avere delle entrate extra che come un lavoro vero e proprio!

Vuoi alcuni consigli specifici? Leggi qui!

13. YouTuber e influencer?

Certamente avrai sentito parlare degli YouTuber, dei gamer e degli influencer, persone che hanno fatto della loro vita social o dei propri video una vera e propria professione. Se il settore è in espansione, però, è anche vero che si tratta di un ambito in cui è davvero molto, molto difficile affermarsi.

Certo, esistono tanti metodi per aumentare i propri follower o per monetizzare i propri video su YouTube, ma sappi che se vorrai davvero sfondare dovrai metterci tanto impegno e avere molta pazienza, senza alcuna garanzia di successo.

14. Print on demand

Il “print-on-demand” (stampa su richiesta, o POD) è una nuova forma di e-commerce che, similmente al dropshipping, permette di non pensare al problema della stampa, della scorta e della spedizione della merce.

Disegna i tuoi prodotti, crea il tuo shop online e scegli un fornitore affidabile che si occupi di tutto il resto! Se il product-design non fa per te, puoi sempre rivolgerti a un professionista, minimizzando ulteriormente il tuo sforzo.

È un tipo di e-commerce che si presta a una gran varietà di prodotti, dalle magliette al merchandising, dai DVD ai libri. Certo, come in tutti i settori ci sono vantaggi e svantaggi, che vanno attentamente valutati prima di lanciarsi in un nuovo business!

Con questa rapida panoramica, speriamo di averti aiutato ad orientarti nel mondo del business online e delle nuove tendenze.

E ricorda: se vuoi iniziare subito a guadagnare, è semplicissimo! Basta iscriversi a Surveyeah e compilare i sondaggi retribuiti! Facile e divertente, non credi?