SOS truffa-Come riconoscere le frodi del trading online

Guadagni mirabolanti in pochissimo tempo? È una truffa!

SOS truffa-Come riconoscere le frodi del trading online

Come evitare di cadere nelle truffe online

A chi non è mai capitato di navigare in internet e ritrovarsi pop up di persone che promettono enormi cifre di denaro? Beato chiunque non ci abbia mai avuto a che fare!

Promesse di soldi facili in poco tempo, garanzia che sarai in grado di riuscirci anche tu; sì, tu sei il prescelto! Tra le migliaia di persone che navigano sul web, proprio a te si presenta questa grandissima opportunità! Sembra la formula del successo, vero? Invece, si tratta della ricetta di una truffa.

Spesso queste pubblicità ingannevoli fanno sembrare il trading online un gioco da ragazzi e portano esempi di persone che ce l’hanno fatta senza fatica. Un utente esperto, solitamente, mangia la foglia e passa oltre; qualcuno, tuttavia, ne rimane incuriosito e cade nella trappola. È importante fare attenzione; a volte queste inserzioni sono così ben fatte da risultare davvero convincenti! Con questo articolo ti daremo alcuni strumenti per riconoscere le truffe online.

Guadagnare online è davvero possibile, e noi di Surveyeah lo sappiamo bene, ma accumulare grosse cifre in pochissimo tempo e senza sforzi, beh, è una promessa su cui essere diffidenti!

Si possono guadagnare piccoli importi senza fatica, o si può fare fortuna mettendosi d’impegno e investendo il proprio tempo; ma diventare milionari con uno schiocco di dita, beh, è altamente improbabile.

Il trading online può essere davvero un’opportunità di guadagno, su questo non ci sono dubbi. Purtroppo, però, le varie truffe, messe in atto da cialtroni che si arricchiscono a discapito di chi ha dato loro fiducia, hanno contribuito a creare scetticismo e ad aumentare la diffidenza in chi è anche solo incuriosito da questo servizio. 

Scopriamo insieme come riconoscere una truffa e quali sono i dettagli di cui fidarci per fare trading online.

Allarme truffa: ecco quando dobbiamo insospettirci.

Si tratta probabilmente di una truffa quando…

  • Promettono grosse cifre di denaro in poco tempo e con poco sforzo. Sarebbe il sogno di tutti no? Tanti soldi, grazie a pochi click. Ognuno di noi è in grado di premere il tasto sinistro del mouse; se fosse così facile, ci arricchiremmo tutti e i soldi in circolazione, letteralmente, non basterebbero! Anzi, sarebbe addirittura dannoso, perché entreremmo in un circolo vizioso di inflazione (ma non divaghiamo, questa non è una lezione di economia!).
  • Richiedono un investimento finanziario minimo e non hanno un conto demo. Il conto demo è lo strumento che ti consente di capire se il mondo del trading online fa per te e come funziona la piattaforma. Grazie al conto demo, ad esempio, puoi imparare come funziona il forex, senza rischiare di perdere denaro. Perché investire senza alcuna garanzia? Davvero vogliamo affidare i nostri soldi alla cieca a qualcuno che non ci spiega come muoverci in questo mondo, soprattutto se si è principianti? Quindi, diffida dai broker che non offrono questa possibilità!
  • Mancano i dati aziendali. Prima di decidere di buttarti nel business del trading online, informati sull’azienda. Esatto, il broker dovrebbe presentare in modo trasparente le proprie informazioni. Se decide di non farlo, stagli alla larga!
  • Impossibile contattarli. Ecco un altro dettaglio per distinguere un broker affidabile da uno inaffidabile; il primo ti permetterà di metterti in contatto in (quasi) tutti i modi possibili: numero di telefono, chat, Skype, WhatsApp. Il secondo cercherà in ogni modo di evitarti!
  • Non sono riconosciuti da enti certificati. Se vuoi guadagnare legalmente, è necessario che anche i broker siano legali. Come riconoscerli? I broker affidabili hanno l’autorizzazione della Consob, di BaFIN, di CySEC o della FCA.

Ecco, quindi, i cinque ingredienti di una frode. Purtroppo il trading online è costellato di truffe del genere, ma se sei arrivato a leggere l’articolo fin qua, avrai gli elementi per riconoscere quali sono le vere opportunità.

Metodi per guadagnare online in modo sicuro.

Se, invece, hai deciso che il mondo del trading online è troppo complesso o non fa per te, ti ricordiamo che esistono altri metodi più semplici e sicuri per guadagnare online:

Non ti basta? Leggi i nostri articoli!

Ancora un metodo semplice e sicuro.

Se vuoi guadagnare ancora qualcosa extra e in modo semplicissimo, iscriviti a Surveyeah; compilare sondaggi retribuiti non è solo un metodo sicuro e divertente per arrotondare, ma ti aiuta persino a migliorare il mondo in cui viviamo! Non ci credi? Leggi qui

Maria Schembri