Vola verso il successo con 3 semplici passi per lanciare il tuo primo prodotto digitale

Aumenta i tuoi guadagni online con un prodotto digitale a pagamento!

Vola verso il successo con 3 semplici passi per lanciare il tuo primo prodotto digitale

Aumenta i tuoi guadagni online con un prodotto digitale.

Come sai, puoi generare un costante flusso di entrate comodamente da casa tua, o dovunque tu preferisca lavorare, combinando l’affiliate marketing, la collaborazione con i brand, le inserzioni a pagamento e la creazione di video.

Oggi aggiungeremo una nuova fonte di guadagno: i tuoi prodotti a pagamento!

Inizia con qualcosa di gratuito

L’ultima volta abbiamo parlato del lancio del tuo primo prodotto gratuito. Di solito è un buon modo per iniziare, perché ti permette di tastare il terreno e capire ciò di cui il tuo pubblico ha bisogno. Inoltre ciò accresce la tua visibilità e la tua credibilità

In ogni caso, potrai sfruttare appieno le tue capacità passando da un prodotto o servizio gratuito ad uno a pagamento.

Porta la tua offerta al livello successivo

Come puoi sviluppare i tuoi contenuti trasformandoli in qualcosa che ti porti denaro? Inizia provando diversi prodotti gratuiti, per vedere quale funziona meglio. Quando hai trovato ciò che piace alla gente, è tempo di fare sul serio.

Pensa a qualcosa di ancora più appetibile rispetto al tuo prodotto gratuito; ad esempio, se proponi una guida che spiega alle persone come creare una mailing list, il tuo servizio a pagamento può essere il seguente:

  • Una collezione di file e template che aiutino le persone a creare contenuti per le loro email.
  • Un video in 4 parti riguardo alle migliori strategie di email marketing.
  • Una guida personalizzata alle varie piattaforme, nella quale spieghi come iniziare e impostare il tutto

Se hai un’attività tecnica o di consulenza, invece, il tuo prodotto gratuito può essere una lista di punti fondamentali da seguire, o una chiamata di assistenza gratuita. Successivamente, puoi offrire un servizio più completo a pagamento, per aiutare appieno i tuoi clienti.

Qualunque sia il tuo settore, il tuo servizio a pagamento deve essere più approfondito e completo di quello gratuito.

Scegli il tuo format

Ora che hai un’idea del contenuto, è tempo di scegliere il formato più adatto. Ecco alcuni esempi:

  • Ebook
  • Audio guida
  • Serie di video
  • Corso online
  • Consulenza via email, videochiamata o chat
  • Blog
  • Infografiche

Come vedi, il tuo prodotto digitale può essere qualcosa di completamente automatizzato, come un e-book che chiunque può scaricare senza che tu debba muovere un dito; oppure può essere qualcosa che richiede il tuo tempo, come una sessione di consulenza o la creazione di contenuti.

Entrambe le opzioni sono valide, ma tieni conto che non potrai mai automatizzare al 100% qualcosa che richiede il tuo tempo; tienilo a mente quando andrai a decidere il prezzo per il tuo servizio.

È ora di provare il tutto

Concludiamo questo blog con un riscontro reale. Non importa quanto ti piaccia il tuo lavoro e quanto i tuoi follower affezionati lo apprezzino: sfondare nel mercato digitale può richiedere tempo, fatica e anche errori. Concediti degli spazi per modificare il tuo prodotto, chiedi dei feedback ai clienti, migliorati e prova ancora. Alla fine ce la farai!

Per saperne di più: Come creare facilmente un infoprodotto