Guadagnare online

Come guadagnare online nel 2021

Quali sono i trend 2021 per le attività online? Ecco come far crescere la tua società!

Come guadagnare online nel 2021

Ecco i trend di quest’anno per le attività online, che ti aiuteranno a far crescere la tua società!

Anno nuovo, vita nuova! Come sarà il 2021 per gli imprenditori online?

Finances Online stima che il nomadismo digitale e l’e-commerce saranno due settori trainanti quest’anno. Anche i giovani imprenditori saranno di tendenza, secondo il sito.

Queste sono tutte buone notizie per quei giovani proprietari di attività online che aspirano a creare compagnie digitali, al servizio delle persone in ogni parte del mondo.

Ma cosa significano esattamente queste previsioni – e come si possono sfruttare le tendenze per fare del 2021 l’anno della svolta per i tuoi affari?

Modelli di business basati sull’abbonamento sono vincenti

Uno dei “business model” emergenti nel 2021 è quello dei servizi su abbonamento.

Invece che prodotti e servizi “una tantum”, le società costruiranno dei pacchetti duraturi nel tempo, che soddisferanno i clienti ogni settimana, ogni mese, ogni trimestre, eccetera.

Le attività basate sull’erogazione di servizi possono utilizzare il modello degli abbonamenti esattamente come le società che vendono prodotti fisici. Un abbonamento può riguardare sia una piattaforma di coaching aziendale, sia un software, sia un pacco del tuo caffè preferito o di cosmetici.

Questo tipo di attività ha il vantaggio di garantire entrate sicure e regolari, e per i clienti riduce al minimo il rischio che la loro crema idratante preferita si esaurisca o che il programma usato al lavoro cessi di funzionare. 

Leggi di più: Grande o Piccolo – Quale vende meglio?

Il marketing prima di tutto

Anche se quello degli abbonamenti è un ottimo sistema e può portare entrate costanti, è necessaria innanzitutto una speciale attenzione al marketing. Oltre alle vendite, infatti, devi pensare a come costruire relazioni solide e durature con i clienti.

Questo si rispecchia in un altro trend imprenditoriale del 2021: la preminenza del marketing. Qualunque sia il tuo modello di business, serve sempre che alla base ci sia una solida strategia di marketing.

Un buon modo per iniziare è ideare una valida strategia di contenuti e prestare particolare attenzione alla SEO.

Leggi di più: Ecco come il fondatore di Surveyeah sfrutta il digital marketing

Riecco l’email marketing

Oltre all’ottimizzazione SEO e alla creazione di contenuti di qualità, c’è un altro strumento importantissimo che dovrebbe essere cruciale quest’anno: l’email marketing.

Vista la crescente popolarità dei fornitori di servizi di posta elettronica, come ConvertKit e MailChimp, sembra proprio che l’email marketing stia tornando in auge nel 2021.

Le email sono un ottimo modo per coinvolgere maggiormente i tuoi clienti e costruire relazioni durature, oltre che uno strumento per svolgere campagne mirate. Se non l’hai ancora fatto, leggi la nostra guida su come costruire la tua prima sequenza di email.

Le collaborazioni con i brand per differenziare le fonti di guadagno

Che te ne pare di diversificare le tue entrate aggiungendo le collaborazioni con i brand a tutto il resto?

Le partnership con brand e influencer continueranno ad essere importanti nel 2021. Se sei un esperto influencer, continua ad offrire questo servizio – e se non hai mai provato questo tipo di collaborazione, potrebbe essere l’anno giusto per iniziare!

Il lavoro con i brand funziona particolarmente bene se hai una solida base di follower in un ambito ben definito. Puoi anche aggiungere altre fonti di guadagno, come la pubblicità e l’affiliate marketing.

Leggi di più: Evita questi errori comuni nella collaborazione con i brand

Sempre di tendenza: l’analisi del cliente

Quale di questi trend ti sembra quello che più potrà influenzare l’andamento della tua attività nel 2021?

Qualunque sia l’aspetto su cui ti metterai a lavorare, non dimenticare che la centralità del cliente rimane fondamentale. Più riuscirai a soddisfare il cliente in ogni tua mossa, più i risultati saranno soddisfacenti.

Aiuta le altre aziende a capire meglio le necessità dei clienti e unisciti al panel di consumatori Surveyeah! Iscriviti subito!

Photo © William Iven, Unsplash