Generare traffico verso il tuo sito

Se vuoi fare soldi online, ti serve generare traffico sul tuo sito: avere cioè molte persone che lo visitano. Per fare questo, ti serviranno contenuti che attirino il pubblico

Generare traffico verso il tuo sito

Guadagnare online, parte 2

Ora che il tuo sito è attivo e funzionante, è tempo di spingere le persone a visitarlo

Com’è andata la creazione del tuo sito web? Se hai domande, faccelo sapere!

Ora che il tuo sito è in rete, dobbiamo affrontare i prossimi passi. Se vuoi fare soldi online, ti serve generare traffico sul tuo sito: avere cioè molte persone che lo visitano. Per fare questo, ti serviranno contenuti che attirino il pubblico.

Crea contenuti di qualità

I contenuti sono la chiave. Se non fornisci un valore alle persone, queste non verranno certo a visitare il tuo sito.

In ogni caso, ci sono milioni di modi per creare contenuti, anche in base alle tue peculiarità e ai tuoi interessi. Se ami scrivere, apri un blog. Se sei a casa e ha una telecamera, forse il video blogging (o vlogging) può fare per te!

Puoi anche creare una libreria di risorse dedicate a un certo tema, e offrire così ai tuoi followers un elenco di indirizzi web che vada incontro alle loro esigenze, oppure ospitare un forum di discussione dove possano condividere la loro opinione.

Quando scegli un tema, pensa anche a ciò che ti appassiona. Tutto nasce dalla passione – anche perché creare contenuti è difficile e la passione ti dà la motivazione per andare avanti.

Ottimizzazione SEO

Anche se la qualità è la chiave di tutto, hai bisogno anche di qualche accortezza tecnica per facilitare le cose. La SEO (Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca) rende più probabile che le persone incappino nel tuo sito mentre cercano informazioni.

Mentre Google, ad esempio, non rivela i criteri con cui ordina i risultati di ricerca, ci sono alcuni principi cardine che devi seguire per incrementare la visibilità dei tuoi contenuti:

  • Ripeti le parole chiave nel titolo, nel sottotitolo e all’inizio del testo
  • Pubblica regolarmente nuovi contenuti
  • Valuta la presenza di link: aggiungi link interni ai post del blog o collegamenti esterni verso siti molto visitati e popolari, come i portali d’informazione
  • Non cadere nelle truffe! Internet è pieno di sedicenti trucchi per aumentare la visibilità rapidamente e senza sforzi, come comprare link o liste di contatti. Non credere a queste promesse. Accrescere la visibilità del tuo sito è un lavoro lungo e le scorciatoie non portano da nessuna parte.

Condividi i tuoi contenuti sui social

Soprattutto all’inizio, è importante condividere i tuoi contenuti su ogni canale possibile, per aumentare il traffico in maniera organica. Condividi i tuoi contenuti sui tuoi profili personali, nei gruppi di cui fai parte e valuta la possibilità di creare un profilo ufficiale del tuo sito o della tua attività.

Se vuoi incrementare ulteriormente i visitatori, puoi anche utilizzare delle campagne sponsorizzate sui social media. Gli annunci su Facebook e Instagram sono uno strumento facile e affidabile con cui iniziare.

Coming soon…

Nei prossimi articoli, parleremo delle tecniche che porteranno introiti di denaro.

Nel frattempo, continua il buon lavoro che stai facendo, partecipando al nostro panel.

Non sei ancora membro? Iscriviti ora!