Come guadagnare su YouTube?

Come guadagnare online con i tuoi video, monetizzando il tuo canale YouTube? Iniziamo con questi semplici passi

Come guadagnare su YouTube?

Guadagnare online, parte 5

Come guadagnare online con i tuoi video, monetizzando il tuo canale YouTube? Iniziamo con questi semplici passi.

I contenuti video sono un’ottima opportunità per condividere tutorial e recensioni di prodotti – ed è anche divertente! Ma come guadagnare soldi con i tuoi video?

Le strategie che abbiamo presentato in precedenza negli articoli della serie “Guadagnare Online” possono essere applicate anche ai contenuti video. Puoi infatti ospitare dei video sul tuo sito, per generare traffico e attirare pubblico per gli annunci oppure ricavarne delle entrate tramite l’affiliazione.

In ogni caso, c’è un ulteriore metodo per monetizzare i tuoi video: un canale YouTube. Postare i tuoi contenuti anche su questa piattaforma, oltre che sul tuo sito web, può essere un’ottima occasione per aumentare la tua visibilità e al contempo guadagnare qualche soldo extra attraverso YouTube Ads, ossia le campagne pubblicitarie su YouTube.

Il contenuto è la chiave

La stessa regola si applica per tutti i format: i tuoi contenuti devono essere di alta qualità, allo scopo di attirare visitatori ovunque siano pubblicati.

Il format video, in particolare, è un’ottima scelta se ti occupi di tutorial o recensioni di prodotti. Può anche essere una buona opportunità per condividere suggerimenti o materiali motivazionali.

Il Programma Partner di YouTube ha regole stringenti

Per guadagnare con il tuo canale YouTube devi entrare a far parte del Programma Partner di YouTube. Per farlo, hai bisogno di tre requisiti chiave:

  • 1.000 iscritti al tuo canale
  • 4.000 ore visualizzate in 12 mesi
  • Devi avere la sede in uno dei paesi partecipanti

Non è una cosa semplice da ottenere, ma con costanti contenuti di alta qualità è fattibile.

Guadagnare attraverso collaborazioni, annunci e partnership

Una volta che fai parte del Programma Partner, puoi fare soldi attraverso collaborazioni con i brand, inserzioni e anche con le quote di iscrizione di YouTube Premium, che saranno distribuite ai membri del Programma Partner in base alla loro quota di pubblico.

Leggi di più sul Programma Partner di YouTube.

Ottimizzazione per YouTube

Se ti piace creare video ma non hai abbastanza iscritti o ore visualizzate – non ancora – non arrenderti. Continua a creare contenuti e a condividerli sia sul tuo sito web che sui social media. Costruire una base di pubblico richiede tempo. 

Una cosa importante da ricordare è che YouTube è esso stesso un motore di ricerca, perciò potrebbe servirti pensare a delle parole chiave; è fondamentale ottimizzare i titoli e le descrizioni dei tuoi video, anche in maniera diversa dal tuo sito. Informati sulle parole chiave popolari nel tuo settore e usale il più spesso possibile in titoli e descrizioni.

Leggi di più sull’ottimizzazione di YouTube.

Altri modi per guadagnare online

Mentre passi il tuo tempo online, non dimenticarti del modo più semplice per fare soldi extra: partecipare ai sondaggi di Surveyeah. Se non sei ancora membro, registrati oggi.

Per saperne di più: 5 ragioni per iscriverti a un panel di consumatori.