5 idee di business per lavorare da remoto – che puoi avviare con zero budget

Lanciare un business è costoso? Non seguendo i nostri consigli: ecco 5 attività a costo zero!

5 idee di business per lavorare da remoto – che puoi avviare con zero budget

Chi ha detto che lanciare un business è costoso? Queste 5 idee possono essere avviate con zero budget – oggi!

Iniziare un business non è solo per ricchi o per chi ha già stretto rapporti con possibili investitori. Molte idee redditizie possono essere avviate con un budget minimo o addirittura senza spese.

Se non vuoi cedere il controllo a degli investitori o non hai un capitale abbondante a cui attingere, parti in piccolo e cresci gradualmente con una di queste cinque idee di business.

1. Social media management

Sono molti i nuovi lavori relativi alla creazione di contenuti e al relativo management che si sono diffusi nell’ultimo decennio. Se ci sai fare con gli annunci di Facebook, Instagram e Snapchat, o se l’ottimizzazione delle ricerche su Pinterest è la tua specialità, è tempo di capitalizzare queste abilità.

Questa attività può essere avviata senza costi extra, a patto che tu abbia un laptop e l’accesso a un WiFi. Se non hai ancora una rete di clienti, piattaforme di impiego come UpWork e Fiverr sono un buon modo per iniziare.

Anche se all’inizio il compenso potrebbe non essere molto alto, potrai vederlo aumentare man mano che la tua esperienza cresce, portando ai tuoi clienti risultati sempre migliori.

Leggi di più: Migliora le tue abilità digitali – gratuitamente

2. Tutoraggio

Il tutoraggio online è facile quanto il social media management; con una connessione internet e un’app per videoconferenze, puoi aiutare i tuoi clienti a migliorare le loro abilità matematiche o linguistiche, ad allenarsi a parlare in pubblico o assisterli per qualsiasi altra cosa in cui abbiano bisogno d’aiuto. Alcune piattaforme richiedono titoli di studio e certificazioni, altre no, per cui trova un qualcosa che corrisponda alla tua esperienza.

3.  MLM

Tra queste scelte c’è anche il settore del Marketing Multilivello (Multi-Level-Marketing, o Network Marketing).

Se il concetto non ti è familiare, ecco un breve riassunto: il Multi-Level-Marketing si basa sul principio che tu vendi prodotti in cambio di una commissione. Puoi vendere quasi qualunque cosa con questo sistema: dagli integratori alimentari alla biancheria intima, da articoli per la pulizia a cibi precotti.

Le regole e le strutture dei costi delle diverse compagnie variano di molto, per cui fai i tuoi conti per capire quale si adatta meglio alle tue capacità e ai tuoi interessi

È importante anche scegliere una tipologia di prodotto che solitamente apprezzi, perché ti aiuterà a vendere con maggiore facilità.

4. Servizi di concierge

Che ne pensi di avviare un’attività di web concierge? Potrai aiutare le persone nelle loro commissioni, come fare la spesa o andare in farmacia.

Alcuni servizi di assistenza, soprattutto all’estero, possono essere anche virtuali, e non ci sono limiti nella scelta del settore in cui lavorare. Vuoi aiutare le persone nelle attività di amministrazione? Effettuare prenotazioni o gestire gli impegni del loro bambino? Puoi farlo!

5. Venditore di terze parti

I venditori di terze parti operano su piattaforme come Amazon e eBay – solo che non hanno propri prodotti, ma vendono articoli di altri venditori. Non è necessario avere un magazzino o un supporto logistico sul posto. Quando un acquirente acquista uno dei “tuoi” prodotti, il venditore originale consegna direttamente l’articolo al cliente, per cui iniziare è facilissimo.

D’altra parte, è importante scegliere i partner con attenzione. Poiché sei tu il punto di contatto con i clienti, le lamentele per spedizioni smarrite e problemi di qualità ricadranno su di te.

Non dimenticare queste due!

Ovviamente, puoi sempre monetizzate il tuo sito web o iscriverti a un panel di consumatori per guadagnare soldi extra.

Qui a Surveyeah ricompensiamo il tuo impegno con voucher, gift cards e altre opzioni, e spesso puoi fare cose davvero interessanti con noi! Iscriviti e scopri di più!

Leggi di più: Sapevi che i panelisti possono fare 6 cose davvero cool?

Photo by Nelly Antoniadou on Unsplash