News

Lo sapevi che i panelisti possono fare 6 cose decisamente cool?

Sapevi che esistono 6 modi incredibili per cambiare il mondo attraverso i panel?

Lo sapevi che i panelisti possono fare 6 cose decisamente cool?

Sì, essere un panelista è molto più che spuntar caselle online. Conoscevi questi 6 modi incredibili per cambiare il mondo attraverso i panel?

I panel di consumatori sono spesso sottostimati. Certo, i sondaggi online sono un modo efficace e poco costoso per capire le opinioni dei consumatori e i nuovi trend, oppure per testare un prodotto prima del lancio.

Tuttavia, molte società sfruttano questo strumento in maniera molto parziale, limitandosi ad inviare sondaggi standard di tanto in tanto. Un panel di qualità, invece, può e deve essere utilizzato in tanti diversi modi! Le opinioni dei panelisti, gli insight e l’analisi dei dati sono risorse preziose per qualsiasi azienda.

Non uccidere (per sbaglio) quelli che ami di più

L’industria dell’intrattenimento è particolarmente “appassionata” di panel e focus group; questi strumenti sono utilizzati molto spesso per scegliere tra due finali alternativi di una serie TV, per esempio. In questo modo i produttori possono stare certi di soddisfare le aspettative del pubblico. E se alla fine il cattivo di turno non viene ucciso, è perché il pubblico, segretamente, non lo vuole.

I panel sono utilizzati anche in fase di produzione; solitamente, infatti, una nuova serie TV inizia con un episodio “pilota”, o “pilot”, mostrato a un pubblico ristretto per un test. Questo permette ai produttori di capire se esiste una fetta di pubblico a cui la serie interessi, e se i personaggi siano o meno apprezzati. Alcuni personaggi o attori possono anche essere rimpiazzati dopo l’episodio pilota, per accontentare il pubblico!

In forma in maniera… futuristica!

Se l’industria dell’intrattenimento ama capire le future tendenze, il settore dei servizi richiede spesso l’utilizzo di “mystery consumers”. Mentre il “mystery shopping” è uno dei metodi più comuni, specialmente nei supermercati – ma anche nelle boutique di lusso – l’esperienza di “mystery consumer” è più richiesta nelle palestre o nelle banche, per esempio.

Un panelista può ritrovarsi a frequentare una palestra di lusso, testando la Spa e i servizi, utilizzando attrezzature di prim’ordine e provando persino nuovi metodi di allenamento, ancora non presentati al pubblico! Tutto quello che dovrà fare sarà continuare ad allenarsi (gratuitamente) con costanza e comunicare le sue opinioni alla società di ricerche di mercato che lo ha ingaggiato.

Migliora prodotto e imballaggio

Episodi inediti di serie TV e finali di stagione, Spa di lusso e allenamenti personalizzati, cosa c’è di più?

Beh, l’intera industria di beni di consumo! Per esempio, molti produttori di cosmetici, anche marchi di lusso, vogliono che i loro nuovi prodotti vengano testati prima del lancio su larga scala.

I panelisti vengono spesso contattati per provarli; e non solo il prodotto in sé: a volte devono dare la loro opinione anche riguardo a confezioni, packaging e design.

Come diventare un “mystery tester”?

Queste “missioni” di test richiedono impegno e una mente analitica. È per questo che le società dei panel classificano le risposte dei panelisti e scelgono quelli più adatti e affidabili.

Se queste abilità ti interessano, la cosa migliore da fare è rispondere ai sondaggi il più regolarmente possibile e, soprattutto, cercare davvero di dare risposte realistiche e di qualità.

Riempi anche tutte le tue informazioni di background, perché vengono utilizzate per la profilazione e la selezione.

Non sei ancora iscritto a Surveyeah? Iscriviti ora!

Photo © Kelly Sikkema / Unsplash