Guadagnare online

Come creare il tuo primo prodotto digitale gratuito. 4+1 step per iniziare

E’ il momento di creare i tuoi prodotti online. Per iniziare, cominciamo con qualcosa di gratuito

Come creare il tuo primo prodotto digitale gratuito. 4+1 step per iniziare

È il momento di sfornare il tuo primo prodotto gratuito, in soli 5 passi.

Hai pensato a quale dovrebbe essere il tuo prossimo passo come imprenditore online, dopo gli annunci, l’affiliate marketing e la collaborazione con i brand? Perché c’è sicuramente una cosa da fare.

Una volta che hai un sito che porta guadagni con collaborazioni di marketing o vendita di annunci, è tempo di creare il tuo primo prodotto.

Suona stressante? Non preoccuparti, inizieremo con qualcosa di molto semplice, andando passo per passo.

1. Comincia con qualcosa di gratuito

Hai capito bene, comincia la creazione di una tua gamma di prodotti con un contenuto gratuito.

Serve a ispirare fiducia e credibilità, necessari per vendere i tuoi prodotti in seguito.

Perciò crea qualcosa di gratuito, come una guida un libro che gli utenti possono scaricare dal tuo sito – lasciandoti il loro indirizzo email quando lo fanno. Anche se non avrai incassato dei soldi, avrai collezionato i loro contatti email, che potrai utilizzare successivamente, quando sarai pronto per le prime vendite.

2. Ti piace vincere facile?

Come deve essere allora questo prodotto gratuito? Inizia con qualcosa che ti viene naturale. Se sei un istruttore di ginnastica, per esempio, potresti scrivere una guida per un allenamento di 20 minuti che tutti possono svolgere a casa, o per degli esercizi di stretching per quegli impiegati che, dopo una giornata davanti alla scrivania, soffrono di mal di schiena.

Oppure, se hai uno studio legale, offri 30 minuti di consulenza gratuita, per permettere alle persone di conoscere il tuo stile di lavoro.

Qualunque sia la tua specialità, creare il tuo prodotto di lancio dovrebbe portarti via tra le 2 e le 4 ore.

3. Continua a creare contenuti

Mentre aspetti i primi download, continua a creare regolarmente i tuoi contenuti abituali. Puoi anche usare i post nel blog o i tuoi video come un modo per pubblicizzare il tuo primo prodotto, chiedendo agli iscritti di condividerlo con amici e colleghi.

Una volta che hai accumulato un po’ di indirizzi email, dovresti anche iniziare a inviare messaggi regolarmente, ma senza scopi commerciali. L’obiettivo è creare un contatto costante e abituare le persone a ricevere le tue email. Così, quando poi inizierai con le tue proposte di vendita, gli sembrerà di conoscerti da sempre e sarà più facile per te iniziare a vendere.

4. Impara a migliorarti

Dai al tuo primo prodotto un po’ di tempo per essere notato. Se non ottiene molti download o non sei soddisfatto dei risultati, crea una nuova offerta e testala. Possono volerci alcuni tentativi prima di fare centro.

Puoi anche chiedere ai tuoi followers quale tipo di contenuti gli piacerebbe trovare, oppure dare loro due opzioni e chiedere quale sia la migliore secondo loro.

+1 Mantieni attive le altre fonti di guadagno online

Mentre fai tutto questo, mantieni tutte le tue altre fonti di entrate. Non c’è niente di sbagliato con gli altri metodi di guadagno online, anzi. Puoi tranquillamente continuare a vendere annunci sul tuo sito, pubblicizzare i prodotti dei tuoi partner affiliati e portare avanti quella collaborazione con i brand per cui hai lavorato tanto. Ti permettono di avere diverse forme di entrate, che si complementano l’una con l’altra.

Prossimamente…

Come creare il tuo primo prodotto a pagamento e iniziare a venderlo? Continua a seguirci! Photo by Vladimir Proskurovskiy on Unsplash