Guadagnare online

Ehi, devi assolutamente leggere questo!

La qualità non basta: un titolo accattivante è fondamentale per il successo dei tuoi contenuti. Scopri come creare i titoli giusti.

Ehi, devi assolutamente leggere questo!

Un titolo accattivante è fondamentale per il successo dei tuoi contenuti. Impara a creare titoli che non possono essere ignorati.

Ne abbiamo già parlato: un contenuto di qualità è il più potente “generatore” di traffico verso il tuo sito. Può diventare anche un importante strumento di vendita, se sfrutti al meglio le potenzialità dell’email-marketing automatizzato.

C’è una parte del tuo contenuto che è più importante di tutto il resto: il titolo!

Secondo diversi esperti, hai solo pochi secondi per catturare l’attenzione del tuo pubblico: alcuni di essi sostengono che abbiamo a disposizione solamente 3 secondi per convincere qualcuno a leggere un articolo, mentre altri sono più generosi e ti concedono 7 secondi prima che gli utenti decidano se rimanere sul tuo sito o passare a qualcosa di più interessante.

Utilizza queste comprovate strategie per essere sicuro che i tuoi lettori arrivino alla fine dei tuoi articoli.

Niente cattura l’attenzione come una lista

I numeri nei titoli funzionano a meraviglia! Ecco alcuni esempi:

5 semplici modi per creare rapidamente contenuti coinvolgenti

4 cose che devi sapere se stai pensando di iscriverti a un panel di consumatori

3 accorgimenti che aumenteranno i tuoi guadagni online a costo zero

I titoli a lista funzionano perché esemplificano il contenuto e promettono un percorso passo-passo che il lettore sarà in grado di seguire per ottenere lui stesso dei risultati utili.

Parla direttamente al tuo pubblico

Un altro modo accattivante per iniziare i tuoi articoli è quello di parlare direttamente al tuo pubblico. Usando parole come “tu” e “tuo” o dando consigli diretti, si crea un legame speciale e si ha la sensazione che tu stia affrontando direttamente le loro preoccupazioni.

Anche le domande funzionano bene come titolo, perché fanno immediatamente riflettere la gente su quale sia la risposta.

Che te ne pare di questi, ad esempio?

Lo sapevi che puoi essere sospeso da un panel di consumatori?

Le parole chiave del marketing online che devono entrare a far parte del tuo vocabolario

Parla di dubbi e desideri

Un buon titolo non riguarda solo la logica, ma coinvolge anche le emozioni. Una connessione emotiva può essere ottenuta anche affrontando i dubbi e i desideri del tuo pubblico, e offrendo soluzioni.

Ogni volta che puoi, sfrutta questi elementi nel titolo: menziona un problema che sta a cuore ai tuoi followers o mostra una soluzione che renderà la loro vita più semplice

In questo modo abbiamo:

Come usare i social media per generare traffico sul tuo sito – senza sprecare tutto il giorno

Tutto quello che c’è da sapere sulla web analytics per piccoli business

Imprenditore! Evita questi errori comuni nella collaborazione con i brand!

Tieni a mente questo, quanto pensi a un titolo

Per quanto il tuo titolo debba essere accattivante per attirare l’attenzione, ricorda che poi il contenuto deve essere coerente con quello che prometti. Per cui, non esagerare!

Quella di creare buoni titoli è una capacità come le altre, e può servire fare un po’ di pratica; alcuni pensano che il titolo perfetti arrivi in automatico, ma non è così.

Prenditi del tempo per fare un po’ di brainstorming e scrivi almeno 10-15 alternative prima di decidere. Più sono, meglio è: scrittori esperti spesso considerano almeno 20-30 possibili titoli prima di scegliere quello giusto!

Leggi di più: 5 modi per creare rapidamente contenuti coinvolgenti

Photo © OpenClipart-Vectors / Pixabay