3 accorgimenti che aumenteranno i tuoi guadagni online a costo zero
Se vuoi guadagnare di più con il tuo sito, devi migliorarti in tre campi
Migliora questi tre aspetti se vuoi guadagnare di più con il tuo sito
Guadagnare online può essere facile e divertente, soprattutto seguendo alcuni consigli chiave. Anche con un sito relativamente poco visitato puoi iniziare a guadagnare, specialmente se differenzi i canali delle tue entrate.
Non serve essere un mago del web e della programmazione informatica, perché molte piattaforme fanno il lavoro sporco al posto tuo. Non è nemmeno necessario essere un esperto pubblicitario o un mago nella creazione di contenuti, ma ci sono alcune competenze che possono portarti al livello successivo – e rendere i tuoi affari più redditizi.
Fortunatamente, queste capacità possono essere migliorate online – gratuitamente o a costi decisamente contenuti.
1. Design & editing foto
Che tu abbia un blog, un canale YouTube o una pagina sui social media, ti serviranno degli elementi di design di base: un logo, un banner, contenuti social, forse dovrai tagliare e ritoccare delle foto… Anche se non è necessario un diploma in fotografia o una laurea in grafica, avere un insieme di competenze di base ti può aiutare a creare un brand che attiri clienti e che ti renda più appetibile sul mercato. Se saprai svolgere questi compiti da solo, anziché rivolgerti a un professionista per ogni minimo ritocco grafico, risparmierai tempo e denaro.
Prova questi strumenti gratuiti (o quasi):
Canva offre una ricca libreria di template per ogni necessità; meglio ancora, hanno un sistema gratuito di tutorial per guidarti al meglio nei meandri della progettazione grafica.
Se vuoi migliorare le tue abilità senza svenarti per un abbonamento costoso, prova anche Alison Online. I loro piani a pagamento includono diversi corsi di design grafico.
Shaw Academy e LinkedIn Learning, benché siano in inglese, possono rivelarsi molto utili, perché offrono entrambi una prova gratuita – puoi imparare molto in un mese!
Per saperne di più: Come creare contenuti di qualità sul tuo sito?
2. SEO
SEO – questo acronimo è molto importante! Si riferisce all’ottimizzazione del motore di ricerca (Search Engine Optimisation), cioè, in pratica, alle diverse strategie che puoi usare per far comparire il tuo sito in cima ai risultati di una ricerca su Google.
Mentre nessuno, al di fuori delle grandi compagnie dei motori di ricerca, sa con precisione come funziona l’algoritmo di ricerca, sulla SEO si è sviluppata una vera e propria industria.
Prova questi strumenti gratuiti:
La Guida introduttiva all’ottimizzazione per i motori di ricerca di Google risponde sicuramente a molte delle tue domande (e probabilmente ad alcune a cui non avevi nemmeno pensato). SEMrush (disponibile anche in italiano) e Yoast sono entrambi dei pratici strumenti che analizzano il tuo sito e ti aiutano a capire come migliorare. Inutile dire che entrambi hanno una versione gratuita.
3. Newsletter
Hai già una newsletter? Molti imprenditori online e creatori di contenuti fanno un ottimo lavoro con i loro blog e gli altri materiali dei loro canali, ma spesso tendono a dimenticarsi della newsletter.
Sii più furbo, e impara le competenze base per configurare una newsletter e iniziare a costruire un rapporto di fiducia con il pubblico fin dall’inizio.
Prova questi strumenti gratuiti:
Il celebre blog di Salvatore Aranzulla offre pratiche guide su come creare e inviare newsletter, e quali programmi usare.
Il venditore di strumenti di marketing HubSpot ha una banca dati molto completa su come configurare e sfruttare le newsletter nella tua attività di marketing – indipendentemente dal fatto che tu stia usando un loro prodotto o meno.
Con strumenti come Voxmail, che offrono anche versioni gratuite, devi semplicemente caricare i tuoi contatti, comporre la tua newsletter, scegliere a chi mandarla e spedirla! MailChimp offre una lista gratuita di oltre 2000 abbonati, e Sendinblue batte anche questo con il suo piano gratuito illimitato.
Prossimamente…
Crea il tuo primo prodotto a pagamento e imposta un sistema di vendite automatizzato. Come? Te lo spiegheremo nelle prossime settimane! Iscriviti al panel per rimanere sempre aggiornato.
Photo by Nick Morrison on Unsplash