Tutto quello che c’è da sapere sulla web analytics per piccoli business
Come raccogliere dati e analizzarli nel modo giusto? La guida di Surveyeah è qui per aiutarti
Come piccolo imprenditore online hai bisogno di raccogliere dati e di analizzarli – ma come farlo nel modo giusto? La guida di Surveyeah ti spiegherà tutto quello che c’è da sapere.
Analogamente alla SEO, l’analisi dei dati (o web analytics) è una parte importante dello sviluppo di un’attività, ma all’inizio può sembrare un argomento confuso, addirittura opprimente. Sembra che ci sia così tanto da conoscere, da non sapere da dove iniziare.
Per questo motivo il team di digital marketing di Surveyeah ha messo insieme questa guida, che ti accompagnerà attraverso i parametri fondamentali e ti aiuterà ad utilizzarli al meglio.
Analytics 101 – Da dove iniziare?
I parametri online da considerare dipendono dalla tipologia di business, dalla fase in cui si trova la tua attività e dagli obiettivi che vuoi raggiungere.
Un buon punto di partenza è capire cosa vuoi ottenere: qual è il traguardo che ti prefiggi? Per siti monetizzati attraverso Google Ads, ad esempio, il numero di visitatori è importante. D’altra parte, per business basati sull’email marketing, la conversione tramite newsletter è fondamentale.
Una volta che hai stabilito i tuoi obiettivi e hai individuato il metodo migliore per misurare il tuo successo, inizia a raccogliere dati in modo consistente. Gli strumenti più comuni sono le applicazioni che monitorano il traffico del sito web, come Google Analytics, e gli strumenti di analisi delle varie piattaforme social.
Leggi di più: Guadagna senza muove un dito con Google AdSense
Cosa guardare in Google Analytics?
Alcuni aspetti, come le visite al sito web, sono importanti per tutti gli imprenditori online. Google Analytics è uno degli strumenti più popolari per analizzare la performance del tuo sito.
Di seguito trovi alcune indicazioni sugli aspetti a cui fare attenzione e il loro significato:
- Le visite al sito ti indicano quante persone hanno visitato il tuo sito web nell’ultimo giorno, settimana o mese.
- È importante separare il numero totale di visitatori dal numero di visitatori individuali. La prima cifra è più alta perché conta anche le persone che entrano nel sito più volte. Il secondo dato invece identifica quanti visitatori diversi hai avuto.
Usa l’analisi dei dati per incrementare il tuo business
Oltre al numero di visitatori, guarda anche come le persone ti trovano: ciò ti permetterà in futuro di individuare il modo corretto per raggiungere più persone, aumentando ulteriormente il tuo traffico.
- Le parole chiave che indirizzano le persone al tuo sito sono una buona fonte di informazioni per costruire una strategia SEO.
- Le fonti di traffico (al di fuori dei motori di ricerca) rivelano dove le persone ti trovano, che sia un blog, un social o qualcos’altro. Una volta che conosci queste informazioni, puoi condividere contenuti sulle piattaforme più importanti
Come tracciare le performance sui social?
Mentre Google Analytics è un ottimo strumento per analizzare il successo del tuo sito web, la maggior parte dei social offre specifiche funzionalità di insights. In particolare, le voci da tenere sotto controllo sono le seguenti:
- Il numero dei follower è generalmente un metro di paragone che ti permette di seguire la tua crescita.
- Il tasso di interazione (engagement rate) ti dice quanti di questi followers interagiscono con i tuoi contenuti commentando, condividendo o mettendo mi piace. È un dato più importante del precedente, specialmente se stai monetizzando la tua presenza sui social. Di solito il tasso di interazione diminuisce con l’aumentare del numero di follower.
- Le conversioni tengono traccia del numero di follower che si iscrivono alla tua newsletter o acquistano i tuoi prodotti.
Leggi di più: Le parole chiave del marketing online che devono entrare a far parte del tuo vocabolario
Inizia l’analisi in modo semplice
Queste idee ti aiuteranno a cominciare l’analisi e il tracciamento degli indici chiave per la tua attività. Scegli due o tre parametri da seguire per ognuno dei tuoi obiettivi e analizza le informazioni mensilmente.
Raccogliere informazioni in modo regolare rende più facile seguire la crescita dei tuoi affari e capire se stai facendo le cose giuste per costruire la tua attività.
Photo by Lukas Blazek on Unsplash