Come usare i social media per generare traffico sul tuo sito – senza sprecare tutto il giorno

I social sono uno strumento di marketing potente, ma a volte ci perdiamo troppo tempo. Segui i nostri consigli e ottimizza il tuo lavoro

Come usare i social media per generare traffico sul tuo sito – senza sprecare tutto il giorno

I social sono uno strumento molto efficace per incrementare il business, ma a volte possono portare via gran parte del tuo tempo. Prendi una scorciatoia verso il successo e risparmia ore preziose con i nostri consigli

“Creo continuamente dei contenuti, ma sembra che nessuno li legga!”.

Molti imprenditori hanno questo problema: sebbene creare contenuti sia un passaggio chiave per fare lead generation, può essere frustrante – soprattutto all’inizio – il fatto che vengano letti da una manciata di persone.

I social sono uno strumento davvero potente per attirare utenti nel sito o nel blog di una società. Facebook da solo ha circa 2 miliardi di utenti, e 4 miliardi di persone usano i social quotidianamente. Per cui molto probabilmente anche il tuo cliente ideale ha un profilo social.

Scegli i tuoi canali con attenzione

Troppo bello per essere vero? Beh, c’è sempre l’incognita tempo: scorrere i post sui social, gestire le notifiche e condividere i contenuti può impiegare ore e ore del tuo tempo.

Una buona strategia per una piccola impresa, soprattutto all’inizio, consiste nel selezionare solo uno o due canali da utilizzare e in cui concentrare i propri sforzi.

Ovviamente ogni piattaforma ha le sue caratteristiche, le sue regole e il suo pubblico. È meglio prendersi del tempo per capire bene come funziona un particolare social prima di sprecare energie inutilmente.

Il coinvolgimento prima ancora dei contenuti

Un’altra cosa da tenere bene a mente sui social è l’importanza del coinvolgimento degli utenti.

Per incoraggiare le persone a leggere o guardare i tuoi contenuti, per prima cosa coinvolgili!

Fai domande, partecipa alle discussioni, e quando incontri qualcuno che cerca informazioni inserisci un link ai tuoi video e alle tue guide.

A volte ha più senso spendere tempo interagendo in diversi gruppi che diffondere inutilmente i tuoi link sulla tua pagina. Sì, porta via più tempo – ma dà anche migliori risultati!

Ricorda: non vuoi che migliaia di persone vedano il tuo link – vuoi che più persone possibili lo clicchino per poi concentrarsi sul contenuto.

Poniti dei limiti

Ora che abbiamo capito le diverse strategie, è tempo di parlare di limiti. È ancora troppo facile scivolare nella trappola dei social e passare ore e ore cliccando sui meme condivisi dagli amici o sull’ultimo video di gattini.

Le tue attività sui social devono essere regolari, ogni giorno o almeno varie volte alla settimana, ma non devi perderci le ore. Se può aiutarti, imposta un timer di 30 minuti e, una volta scaduto il tempo, dedicati ad altre priorità.

Anche definire degli obiettivi e valutare i progressi è importante. Solo ciò che viene misurato può essere migliorato.

P.S. Stai cercando un modo per arrotondare e fare qualche soldo extra? Iscriviti a Surveyeah e guadagna rispondendo a sondaggi online direttamente da casa tua!

Leggi di più: 4 cose che devi sapere se vuoi iscriverti a un panel di consumatori

Photo © Gerd Altmann / Pixabay