Costruisci la tua impresa online come un vero imprenditore digitale
Sogni di iniziare un’attività online? Il CEO di Surveyeah svela i suoi trucchi per il successo ai principianti e agli aspiranti imprenditori
Sogni di iniziare un’attività? Il CEO di Surveyeah ci spiega i suoi trucchi per il successo
Cosa ti ha spinto a fondare Surveyeah?
All’inizio mi attirava l’idea di costruire un business digitale che potessi gestire in qualunque parte del mondo. Prima di lanciare la mia impresa, lavoravo in una start-up nello stesso settore. Ero motivato dal fatto di poter combinare i miei studi di statistica con la possibilità di aiutare altri imprenditori ad avere successo.
Con il senno di poi, quali fattori o decisioni hanno reso possibile il tuo successo?
Secondo me, puntare sul digitale è fondamentale. In Italia, il mio paese d’origine, anche molte aziende moderne non hanno sfruttato appieno tutte le opportunità che offre il mondo digitale, e ho pensato che avere una presenza online professionale sarebbe stato un ottimo modo per emergere dalla massa.
Se vuoi cimentarti nel mondo digitale, devi essere in buoni rapporti con Google! Altrimenti non esisti, per cui devi lavorare sulla SEO sin dal primo giorno.
Leggi di più: Metodi facili e veloci per migliorare la SEO
Quali consigli di marketing daresti ai principianti e agli aspiranti imprenditori?
Sperimentate tante strategie e tante idee diverse, per capire quali si adattano meglio a voi e al vostro business. Insomma, siate flessibili! Le aziende online possono sfruttare questa agilità come un vantaggio nella competizione.
Per iniziare, provate ad esempio Google Ads o Facebook Ads con piccoli budget, e quando capite quale tipo di annuncio e quale canale funziona meglio, concentrate in quello il vostro budget pubblicitario.
Lo stesso principio si può applicare a vari settori del vostro business. Io stesso ho sperimentato diversi metodi e fornitori prima di capire quali funzionassero meglio per Surveyeah.
Il metodo “trial and error” mostra rapidamente quale via seguire, e non è particolarmente costoso. Si può fare davvero molto con poche centinaia o migliaia di euro.
Come sei riuscito a lanciare un’attività avendo solo un budget ridotto?
Oltre al marketing, ci sono altre spese da sostenere. Bisogna tenere a mente che non serve un team di persone a tempo pieno già dal primo giorno: molte cose, ad esempio, possono essere affidate ad esterni.
Nei primi tempi a Surveyeah ero da solo. Tutta la parte di IT, ad esempio, è stata affidata a terzi per i primi tre anni, prima che Cecilia si unisse al mio team.
Inoltre abbiamo iniziato l’attività senza un ufficio vero e proprio, e ai tempi – prima dell’arrivo del coronavirus – non era una cosa molto comune. Così facendo non solo abbiamo risparmiato dei soldi, ma il mio team ha molto apprezzato la possibilità di lavorare da casa, che permette di risparmiare il tempo degli spostamenti e di avere un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata.
Che ruolo ha svolto la fortuna nel tuo successo?
Credo che ogni imprenditore di successo abbia avuto un pizzico di fortuna a un certo punto del suo percorso. Io ho avuto il mio abbastanza presto, quando ho conosciuto il mio primo cliente. Si trattava di una multinazionale con sede in Svezia, e avere un cliente internazionale ci ha permesso di espanderci e crescere velocemente, senza avere un reparto commerciale di cui altrimenti avremmo avuto bisogno.
Molti dei nostri primi clienti lavorano ancora con noi; costruirsi una clientela fedele e soddisfatta non è solo questione di fortuna, ovviamente, ma un pizzico di buona sorte è sempre bene accetto.
Unisciti a noi!
Guadagna soldi online e unisciti al nostro panel di consumatori. Scegli i sondaggi che ti interessano ed esprimi la tua opinione sui temi più importanti.