Guadagnare online con le tue conoscenze e le tue capacità? Inizia subito!
Sei bravo in qualcosa? Potresti farti pagare per insegnarlo!
Come sei bravo in questa cosa, ne sai proprio tanto, potresti farti pagare per insegnarlo!
Te lo sarai sentito dire almeno una volta, anche in una banalissima situazione in cui stavi aiutando la nonna a risolvere un problema con lo smartphone. Forse la nonna esagera, ma in certi casi dovresti davvero prendere in considerazione questo consiglio!
Tra i 14 modi per guadagnare online nel 2022, ci sono anche tenere un corso online e diventare un tutor virtuale.
Oggi tutti sanno fare (quasi) tutto, grazie a internet! La rete ti dà accesso a una quantità immensa di informazioni; puoi imparare qualsiasi cosa, da come si cambia una lampadina a come fare una piscina fai-da-te nel giardino. Dietro a tutte le informazioni che trovi online, ci sono persone che mettono a disposizione la propria conoscenza.
Se sai fare qualcosa molto bene, puoi sfruttare le tue competenze per guadagnare online, tenendo corsi o diventando un tutor.
Ecco i nostri consigli!
1. Creare e lanciare il tuo primo prodotto digitale
Il nostro consiglio per il tuo primo prodotto digitale è di cominciare con qualcosa di gratuito. Grazie a questo prodotto “campione” hai la possibilità di farti conoscere, far vedere come lavori, dando credibilità alla tua immagine e creando un rapporto di fiducia con i potenziali clienti.
Non vederla come una perdita di tempo, anzi è un investimento che ti porterà ad avere più visualizzazioni e contatti; in questo modo, sarà più facile che le persone acquistino i tuoi prodotti a pagamento.
Ad esempio, se vuoi creare dei videocorsi online puoi creare un video “pilota”, dove presenti i contenuti e i vari argomenti che verranno toccati nel corso, dando magari qualche nozione di base. In questo modo creerai interesse, e anche i tuoi clienti se ne avvantaggeranno; chi acquisterà il corso lo farà con consapevolezza, sicuro che i temi trattati incontreranno le sue esigenze, e rimarrà soddisfatto! Dall’altro lato, tu potrai creare un pubblico fidelizzato, davvero interessato a quello che fai, evitando inoltre recensioni negative.
Non sai da dove cominciare? Leggi la nostra guida su come creare il tuo primo prodotto digitale gratuito.
2. Lanciare il tuo primo prodotto a pagamento
Ora che hai capito l’importanza di creare un prodotto “demo”, che sia un video introduttivo o un breve e-book, è il momento di pensare alla tua offerta a pagamento!
Per non deludere le aspettative di chi ha già usufruito dei contenuti gratuiti, devi pensare a qualcosa di più appetibile, per cui valga la pena sborsare dei soldi. Scegli argomenti che pensi che possano interessare al tuo pubblico. Ricorda che probabilmente ci sarà qualcun altro che già ne parla; non perdere di vista la concorrenza, anzi impara da essa e, soprattutto, distinguiti!
Leggi di più: Vola verso il successo con 3 semplici passi per lanciare il tuo primo prodotto digitale
3. Raggiungere il pubblico
Hai appena realizzato i tuoi prodotti, ma il vero problema è un altro; come raggiungere il pubblico e fidelizzarlo? Certo, per prima cosa dovrai creare un tuo sito personale o un profilo sulle apposite piattaforme, ma non è abbastanza!
Il primo ostacolo lo hai superato creando il prodotto gratuito, ma ci sono dei punti importanti da seguire per ampliare il pubblico:
- Creare contenuti di qualità: per farlo ci vuole, oltre alla conoscenza, anche la passione!
- Ottimizzazione SEO: ti servirà per farti trovare più facilmente.
- Usare i social: cerca di sfruttare i canali più adatti per la divulgazione dei tuoi contenuti; crea profili social ufficiali e aggiornati.
Leggi di più su come generare traffico verso il tuo sito!
4. Le piattaforme da utilizzare
Internet, come abbiamo detto, ha portato tanti vantaggi alla nostra vita; tra questi, ha anche dato a tutti la possibilità di avviare una piccola impresa online sfruttando gli strumenti digitali. Le piattaforme disponibili sono tantissime; le più note per mettere a disposizione le proprie conoscenze sono Skillshare, Udemy, Social Academy. Nell’articolo sulle piatteforme per imprenditori parliamo nello specifico di questi e altri siti per iniziare a guadagnare online con le tue capacità!
Questi sono alcuni consigli su uno dei tanti modi che ci sono per guadagnare online; se vuoi scoprirne di altri, leggi le 5 idee di business per lavorare da remoto con zero budget!
Tenere corsi online non fa per te? Non hai abbastanza tempo da investire per creare i contenuti online? Oppure, semplicemente, sei alla ricerca di ulteriori fonti di entrate?
Allora, i sondaggi online sono adatti a te! Un metodo di guadagno semplice e che non richiede un grosso investimento di tempo e di energie; ci sono almeno 10 motivi per amare i sondaggi online!
Che aspetti? Iscriviti a Surveyeah e continua a seguirci per altri consigli!
Maria Schembri