News

Vacanze estive in arrivo: come risparmiare… e come guadagnarci qualcosa!

Arriva l’estate, tempo di vacanze… ma come godersi il meritato riposo senza spendere un capitale?

Vacanze estive in arrivo: come risparmiare… e come guadagnarci qualcosa!

Quasi finita la stagione dei pollini, le giornate si allungano, le temperature si alzano… insomma, l’estate sta per arrivare! Così, con questo bel clima alle porte, un pensiero diventa fisso: le vacanze estive.

C’è chi già si immagina sotto l’ombrellone, con una fetta d’anguria a godersi il relax in riva al mare. C’è chi invece si vede con gli scarponi a fare trekking in montagna, tra paesaggi mozzafiato. Qualunque tipo di destinazione tu preferisca, però, dovrai andare incontro a due cose; avere abbastanza soldi per fare le vacanze che desideri, e organizzare tutti i dettagli del viaggio.

Ti stai chiedendo come fare? Stai leggendo l’articolo giusto; troverai diversi modi per risparmiare in vista dell’estate, ma anche un metodo per guadagnare organizzando viaggi altrui (in modo da poter programmare le tue, di vacanze, in totale tranquillità).

SOS Risparmio

Risparmiare diventa più semplice quando si ha in mente un obiettivo ben preciso. Pensare al mare limpido dove ti tufferai o al fresco clima di montagna, dopo uno stancante anno di lavoro, renderà i tuoi sacrifici più piacevoli. Tranquillo, non ti chiediamo grosse rinunce, ma piccole azioni che, con uno sforzo minimo, possono migliorare la tua qualità di vita e farti risparmiare denaro.

Per ottimizzare il tuo bilancio devi, prima di tutto, sapere quanto spendi. È meglio prendere nota delle entrate e delle uscite; controlla i movimenti del tuo conto, conserva gli scontrini. Puoi creare un file o annotare le spese su un’agenda, dividendole per categorie; se pensi che sia troppo complicato, ci sono delle apposite app programmate per aiutarti a farlo.

Una volta fatta mente locale, puoi vedere se ci sono delle categorie in cui paghi troppo e in cui puoi apportare facilmente dei tagli. Ad esempio, ti accorgi che spendi troppo in benzina? Potresti decidere di andare a piedi per i tragitti più brevi o di prendere la bicicletta, con la bella stagione è ancora più semplice! È nei tratti più corti che effettivamente si consuma di più, il tuo portafoglio e il pianeta ringrazieranno.

Un altro piccolo trucco per tenere a bada le spese è imporsi un budget; tuttavia, pagando con la carta difficilmente si riesce a rispettarlo. Come fare allora? Innanzitutto, decidi la cifra; se hai un servizio di home banking che lo permette, imposta un budget mensile (o settimanale, dipende da te); se non riesci a utilizzare questa opzione prova con i contanti; in questo modo, è più facile vedere con i tuoi occhi quanto hai a disposizione e quanto effettivamente spendi.

Questi sono solo dei piccoli trucchetti, che tutti possono mettere in pratica. Vuoi capire meglio come tagliare le spese e mettere da parte più soldi? Leggi il nostro articolo dedicato e metti in pratica i nostri suggerimenti!

Inoltre, lo sapevi che si può risparmiare e salvare il pianeta allo stesso tempo? Di questi tempi, è utile non solo per il rincaro bollette, ma anche per la crisi climatica che stiamo affrontando.

Come guadagnare organizzando viaggi

Probabilmente ti sarà capitato che un parente o un amico ti abbia chiesto di prenotare un biglietto aereo online; oppure avrai organizzato qualche viaggio per te e i tuoi amici. Se sei quel tipo di persona a cui gli altri si rivolgono, o a cui piace fare queste cose, il prossimo metodo di guadagno fa per te!

Ci sono dei siti online a cui si rivolge chi non sa o non ha voglia di organizzare un viaggio; c’è di tutto, dal mezzo di trasporto (biglietti aerei, treni, navi, ecc.) all’alloggio (hotel, B&B, ostelli…), alle attività da fare (musei, visite guidate, escursioni…). Chi utilizza questi siti esprime la sua preferenza, e a te non resta che organizzare; in cambio riceverai una percentuale che potrai mettere da parte… e, perché no, utilizzarla per i tuoi viaggi!

Come risparmiare in vacanza

Hai le idee chiare e tutti i mezzi a disposizione? È arrivato il momento di partire! Scopriamo come non rischiare di restare al verde in vacanza!

  1. Prima di tutto, il nostro consiglio è di prenotare le vacanze con largo anticipo; in genere i prezzi sono più bassi se prenoti mesi prima, ed è più facile trovare biglietti aerei per i giorni che più ti interessano. Però, non sempre se ne ha la possibilità, e spesso non si sa ancora quali saranno i giorni di ferie estive; in questo caso puoi provare a cercare offerte last minute! Oltre al risparmio, anche la destinazione sarà una sorpresa dell’ultimo minuto!
  2. Un altro piccolo trucco per risparmiare sui biglietti è quello di prenotare i voli in partenza la sera tardi o la mattina presto; sono meno gettonati rispetto agli altri orari e per questo costano molto meno.
  3. Scegli con cura dove pernottare, ci sono varie opzioni; dall’hotel all’ostello, valuta la mezza pensione o quella completa, tenendo conto che, nel caso, dovrai rientrare per usufruire dei vari pasti. Un’alternativa economica sono anche i Bed & Breakfast. Inoltre, se non hai la pensione completa puoi decidere di fare la spesa e portare merenda e pranzo al sacco ogni tanto; spesso la spesa più grossa è mangiare fuori, senza che si conoscano i posti più buoni ed economici.
  4. Ultimo consiglio, ma non meno importante: limita lo shopping. Spesso quando si è in vacanza si è più propensi a spendere, soprattutto in souvenir. Siamo abbastanza sicuri che dieci calamite, per quanto possa sembrare conveniente l’offerta, non ti serviranno poi così tanto. Piuttosto, pensa a scattare delle belle foto: saranno un souvenir unico e personale, che durerà per sempre, sia fisicamente che nella tua memoria. E poi, chissà, se sono particolarmente belle potresti anche riuscire a guadagnarci qualcosa!

Guadagnare con i sondaggi online

Un metodo sempre efficace per arrotondare sono i sondaggi retribuiti. Bastano pochi minuti al giorno, uno smartphone e il gioco è fatto! Dopo ogni sondaggio riceverai dei punti che da convertire in buoni sconti o in un buono PayPal che potrai spendere per organizzare il tuo viaggio.
Che aspetti? Iscrivi al panel di Surveyeah!

Maria Schembri