Vuoi migliorare la tua lead generation durante l’estate?
In estate solitamente il traffico sul tuo sito cala. Come fare per migliorare la lead generation? Ecco 7 ottime strategie che puoi utilizzare!
La Lead Generation è il primo passo per costruire dei buoni funnel di vendita, ma in estate di solito il traffico cala. Queste 7 strategie velocizzano le cose!
Uno degli interrogativi più frequenti nel sito di domande e risposte Quora è “Come aumentare i visitatori del mio sito?”, coniugato in numerose varianti: “Come ottenere traffico?”, “Dove trovare lead e contatti?”, “Come fare per incrementare la visibilità del mio sito?”, eccetera.
È una domanda comprensibile, perché quando vuoi monetizzare il tuo sito, attrarre lead è il primo passo da fare. Più sono i lead, più sono le persone che si iscriveranno alla tua newsletter, che scaricheranno i tuoi prodotti gratuiti, o che acquisteranno i servizi a pagamento.
Per saperne di più: Inserisci il pilota automatico e moltiplica i tuoi guadagni online
Per aiutarti a incrementare la tua lead generation, vogliamo condividere con te sette trucchi per attirare nuove persone verso il tuo fantastico sito!
1. Condividi i tuoi contenuti sui social
Creare contenuti di qualità è la chiave – ma non è abbastanza se li si lascia languire sul sito. Diffondili anche sui tuoi account social. Ricorda: va benissimo condividere lo stesso post più di una volta, perché non necessariamente tutti i tuoi followers lo vedranno al primo colpo, o forse possono dimenticarsene!
2. Partecipa alle discussioni!
Anche se condividere i tuoi contenuti sui canali social è un buon inizio, questo metodo serve semplicemente a dialogare con persone che già ti seguono e ti conoscono. Per allargare la tua rete di contatti, interagisci con altri account, partecipa alle discussioni nei gruppi con altre persone. Fai questo regolarmente per assicurarti un flusso costante di nuovi followers per i tuoi profili e il tuo sito.
Per saperne di più: Come diffondere i tuoi contenuti?
3. Rispondi alle domande in Quora
Lo sappiamo: le persone chiedono un mucchio di cose in Quora! Rispondi alle domande che si riferiscono alla tua esperienza, e aggiunti un link rilevante nelle tue risposte, che guidi le persone nel tuo sito. Tuttavia, non devi inserire spam! Partecipa solo alle discussioni in cui puoi davvero aggiungere qualcosa di valore, e inserisci il tuo link solo se è pertinente e apporta davvero un contributo.
4. Scrivi un ebook
Se scrivere è la tua passione, realizza un ebook e rendilo scaricabile gratuitamente sul tuo sito. Un ebook non deve avere 200 pagine: può essere una compilation dei tuoi post migliori nel blog, completato con qualche informazione inedita. Se scrivere non è il tuo forte, prova con un video o un file audio scaricabile.
5. Crea titoli incisivi
Accertati che tutti i tuoi contenuti siano di alta qualità, e presta particolare attenzione ai titoli e alle prime righe dei tuoi testi. Di solito hai meno di 3 secondi per catturare l’attenzione di qualcuno, per cui questi elementi sono fondamentali.
6. Condividi vantaggi esclusivi
I contenuti scaricabili sono uno strumento utile per spingere il tuo sito, ma se vuoi alzare la posta, condividi anche contenuti e vantaggi che non sono presenti altrove. Possono essere di vario tipo, da buoni sconto a campioni omaggio o consulenze gratuite, a seconda del tuo lavoro. Sfrutta i social media per spargere la voce, ma fai in modo che le persone arrivino sul tuo sito e che si iscrivano alla newsletter prima di usufruire dei vantaggi che offri.
7. Sfrutta gli annunci sui social
La pubblicità sui social media è un buon metodo per incrementare il tuo traffico – ma stai attento all’inizio!
Anche se puoi iniziare con pochi soldi, devi essere sicuro di poter rientrare nel tuo investimento, il che significa avere più visite al sito, più opt-in, o anche qualche vendita. Per cui inizia con poco e tieni d’occhio i risultati prima di buttarti a capofitto negli annunci social.
Devo seguire tutti i punti?
Ora hai sicuramente tutti gli strumenti per partire! E no, non c’è bisogno che provi tutti questi i sistemi, o almeno non tutti in una volta. Metti in atto i due/tre suggerimenti che ti piacciono di più o che ti sembrano più semplici, e prova a vedere come funzionano! Dopo qualche settimana, controlla i risultati e nel caso aggiungi delle tecniche in più.
Cosa più importante, divertiti e sii creativo! Se ti viene in mente qualche idea grandiosa, condividila nei commenti qui sotto!