Conosciamo il team: L’Uomo Dietro ai Social Media
Conosciamo il team di Surveyeah! Questa settimana incontriamo l’uomo dietro ai canali social
Conosciamo il team di Surveyeah! Questa settimana incontriamo Marco Mocchetti: è l’uomo dietro al sito, ai canali social e alla creazione dei contenuti di Surveyeah.
Quando un nuovo sondaggio arriva nella tua email e clicchi sopra al link, hai mai pensato a quanto lavoro può esserci voluto per farlo funzionare?
Molti aspetti dei sondaggi online sono automatizzati, certo, ma serve sempre qualcuno in carne e ossa per gestire un’attività. Qualche settimana fa abbiamo parlato con il fondatore e CEO di Surveyeah, Nicolò Fisogni, e ora abbiamo la possibilità di incontrare un atro membro del team: Marco Mocchetti!
Dalla statistica alla storia
Marco Mocchetti è il responsabile del sito di Surveyeah, e fa sì che i panelisti di tutto il mondo possano navigare e iscriversi con facilità.
Crea anche nuovi contenuti per i social media e – da madrelingua italiano – traduce questi articoli per la versione italiana del sito e crea materiali in italiano. Vive a Busto Arsizio, nel nord Italia vicino a Milano, ed è un membro del team dalla primavera 2018.
In verità, qualche anno fa, i suoi studi universitari sembravano condurlo su una strada differente.
“Ho iniziato l’università studiando Fisica, avendo anche frequentato il liceo scientifico, ma poi ho cambiato totalmente e mi sono iscritto a Storia Contemporanea. Gli studi a Fisica mi sono comunque utili, perché comprendevano alcuni corsi di Statistica, che mi permettono di capire meglio il mondo dei sondaggi”, spiega.
Ogni giorno qualcosa di nuovo
La storia gioca un ruolo importante in come Marco sia approdato a lavorare con Nicolò Fisogni e con Surveyeah.
“Come storico, sono stato inizialmente assunto nel museo della famiglia Fisogni”, spiega.
Il Museo Fisogni conserva la più completa collezione al mondo di pompe di benzina antiche e oggetti su petrolio, ed è anche riconosciuto dal Guinness World Record.
Inizialmente, si occupava delle mostre al museo e degli eventi, e dopo aver costruito il sito del museo, sembrava logico assumersi lo stesso compito anche per Surveyeah.
“Creare contenuti per i social media è la parte più divertente del mio lavoro. Ogni giorno si trova qualcosa di nuovo e interessante” spiega Mocchetti.
Passione per i sondaggi
Lavorare alla creazione di contenuti non è così diverso dal lavorare in un museo e organizzare mostre. Fondamentalmente, tutto parte da una ricerca di base, che la fonte sia un giornale, un account social o un documento d’archivio.
Prima di entrare nel team, Marco Mocchetti partecipava lui stesso ai sondaggi come panelista.
“Gli argomenti che preferisco riguardano le automobili, i trasporti e l’attualità”, ci ha detto.
“E’ davvero appagante far sentire la propria voce!”.
Leggi di più: L’Uomo dietro il Panel – Incontriamo il fondatore e CEO Nicolò Fisogni