5 semplici passi per pubblicizzare il tuo business
Quando è il momento giusto di investire in annunci a pagamento? Ecco la nostra semplice guida al mondo della pubblicità online
Quando è il momento giusto di investire in annunci a pagamento? Come essere sicuri di ottenere il risultato sperato?
Quando il tuo sito è ultimato e la tua prima offerta a pagamento è attiva, sorge una domanda: puoi incrementare le tue vendite con pochi annunci mirati?
Gli annunci sui social media possono essere invitanti, perché solitamente sono affidabili, facili da importare e ampiamente personalizzabili. Con Google, Facebook e gli altri sembra che ci sia un pubblico da sogno a portata di mano, in attesa di una chance per comprare i tuoi prodotti.
Prima di spendere in annunci…
Nel migliore dei casi, gli annunci sono un metodo efficace per ampliare i tuoi affari, incrementare il tuo pubblico e farti conoscere da nuove persone.
Troppo spesso, tuttavia, si finisce per investire grandi budget per piccoli incrementi di vendite che non portano al ritorno sperato.
Prima di iniziare a spendere, quindi, è importante innanzitutto creare un traffico organico, che ti permetta di conoscere il tuo pubblico e le sue esigenze. Di solito, all’inizio si commettono degli errori, perché si cerca di capire e interpretare i desideri delle persone.
Investire in pubblicità a questo punto rende il processo di tentativi ed errori molto più costoso; d’altra parte, una volta che hai una direzione chiara e un messaggio ben definito, promuoverlo con pochi annunci strategici ti può davvero aiutare a fare il salto di qualità.
Leggi di più: Grande o piccolo – Cosa vende meglio?
Quando pianificare campagne pubblicitarie…
Le basi sono solide e sei pronto a partire? Bene!
Il passo successivo è definire degli obiettivi. C’è un’infinita varietà di pubblicità e opzioni, per cui sapere con chiarezza cosa si vuole ottenere restringe la scelta e aumenta le possibilità di successo.
Per esempio, migliorare l’interazione su Facebook e Instagram può richiedere il potenziamento di singoli post. Le promozioni e gli omaggi possono aumentare il tasso di conversione, mentre la promozione di una pagina o di un sito Web migliora la visibilità generale.
Quando lanciare una campagna…
Ora la tua campagna pubblicitaria è pronta per il lancio!
Inizia con un budget modesto e tieni d’occhio i risultati. La pubblicità sui social di solito può essere modificata anche dopo la pubblicazione, per cui se i post non vanno bene nei primi giorni, effettua rapidamente delle correzioni. Anche se il budget è piccolo, non vale la pena sprecarlo.
E qui la pianificazione torna utile: avendo già stabilito degli obiettivi, sai esattamente quale tipo di risultato vuoi ottenere. Se ciò che cerchi è la conversione, like e commenti non sono ciò di cui hai bisogno.
Perfeziona il contenuto degli annunci, sfrutta la targettizzazione del pubblico e stanzia il giusto budget. Nel tempo, imparerai a vedere cosa funziona meglio, e quello è il momento di investire di più.
Dopo una campagna…
Congratulazioni per il tuo primo lancio pubblicitario di successo!
Terminata una campagna, è tempo di fare il punto: tracciare i risultati, celebrare i successi e imparare dagli errori.
E passare a quella successiva!
P.S. Stai cercando di aggiungere nuove fonti di entrate? Iscriviti al panel di consumatori Surveyeah e guadagna divertendoti. Lo sapevi che un panelista fa anche queste 6 cose decisamente cool?
Photo by Will Francis on Unsplash