10 idee di prodotti online per nuovi imprenditori

Vuoi lanciare un’attività online o guadagnare qualche soldo extra? Per iniziare, leggi questi 10 spunti!

10 idee di prodotti online per nuovi imprenditori

Vuoi lanciare un’attività online o guadagnare qualche soldo extra? Per iniziare, leggi questi 10 spunti e scegli quello che preferisci!

Questo può davvero essere l’anno buono per il business online e l’e-commerce: a causa della pandemia di coronavirus, l’e-commerce ha vissuto una netta crescita e il trend sembra destinato a durare.

Quindi perché non cogliere al volo l’opportunità di iniziare a guadagnare qualche soldo online? Creare il tuo prodotto digitale è un ottimo modo per ottenere qualche entrata extra – anche integrandola con altre fonti di introiti come gli annunci pubblicitari, le collaborazioni con i brand o l’affiliate marketing.

Inizia subito con una di queste 10 idee!

Leggi di più: Grande o piccolo – Quale vende meglio?

1. Guide

È tempo di dimostrare la tua esperienza attraverso un ebook o una guida. Può riguardare i viaggi, magari approfondendo gli angoli segreti della tua zona, o contenere consigli di digital marketing per piccoli imprenditori. Gli ebook sono un ottimo metodo per condividere la tua esperienza creando al contempo una nuova fonte di guadagno.

2. Video-guide

Se nella tua guida vuoi inserire istruzioni molto specifiche, o se sei particolarmente a tuo agio davanti a una telecamera, perché non creare una video-guida invece di un ebook? Può essere un singolo video o un’intera serie composta da diverse puntate.

3. Consulenze rapide

Aggiungi un tocco personale e offri consulenze personalizzate e individuali nel tuo settore.

A differenza delle altre opzioni, questa richiede un po’ più di impegno e di tempo, e non può essere completamente automatizzata; essa tuttavia può diventare un ottimo servizio aggiuntivo alle tue guide (o video).

4. Elenchi

Le persone ti contattano di continuo per avere consigli e indicazioni? Organizza tutti i trucchi del mestiere in un elenco o sotto una directory, e non dovrai rispondere ogni volta alle singole domande.

5. Mini corsi

Forse un ebook o una serie di video non sono sufficienti ad esporre tutte le tue competenze.

Ecco allora che puoi creare dei mini-corsi, che ti permetteranno di condividere ancora più consigli e suggerimenti. Non ti servirà nemmeno usare apposite piattaforme, perché i corsi potranno essere ospitati direttamente sul tuo sito, o diffusi tramite email, ad esempio.

6. Modelli di Copywriting

Sei un vero mago con le parole? Sfrutta le tue capacità per creare dei modelli che aiutino gli altri a scrivere meglio e più velocemente. Le opportunità sono infinite: puoi aiutare le persone a scrivere il loro CV, lettere formali, post di un blog, email di marketing… Lasciati guidare dall’ispirazione!

7. Modelli di graphic design

Se il tuo talento riguarda l’ambito del design, creare modelli di progettazione grafica è un’ottima opzione. Modelli in alta qualità per Canva o i preset di Lightroom e Photoshop sono dei veri e propri “salva-vita” per molti imprenditori!

8. Calendari stampabili e agendine

Utilizza le tue abilità nel design per lo step successivo, e realizza calendari, agende e altri strumenti di pianificazione.

9. Modelli per Zapier

Zapier è uno strumento fondamentale per tutti gli imprenditori online: permette di connettere strumenti, siti e app e di creare flussi di lavoro automatizzati. Esso consente di risparmiare un sacco di tempo, ma all’inizio le automazioni possono essere lunghe da creare.

E qui entri in scena tu! Condividi e vendi i tuoi “Zap” migliori (ovvero le automazioni sulla piattaforma) e rendi più facile la vita degli altri utenti, incrementando al contempo le tue entrate.

10. Alimentazione & Allenamenti

Il nuovo anno si avvicina, e con esso i buoni proposito per il 2021: voglia di perdere peso, di rimanere in allenamento e di sentirsi meglio in generale sono molto diffuse.

Se sei un esperto in questo campo, sfrutta le potenzialità del momento creando piani di alimentazione e di allenamento, o scrivendo consigli per preparare pasti equilibrati. Se non sei un nutrizionista o un personal trainer, puoi creare piani di gestione del tempo, per aiutare le persone a dedicarsi a fondo ai loro allenamenti.

Leggi di più: 5 idee di business da remoto che puoi creare a costo zero

+    1: Iscriviti al nostro panel!

Tutte queste idee ti aiuteranno a differenziare i tuoi canali di guadagno online.

Ma non dimenticare un ultimo consiglio: iscriviti al panel di consumatori Surveyeah e inizia a guadagnare da oggi compilando sondaggi!

Photo © Austin Distel, Unsplash