Come avviare con successo un’attività su abbonamento
La “subscription economy” è la tendenza del 2021. Se vuoi lanciare la tua attività, segui i nostri consigli.
I business basati sugli abbonamenti sono la tendenza dell’anno. Se vuoi essere tra i primi a cavalcare l’onda e a lanciare la tua attività, segui i nostri consigli.
I prodotti e servizi su abbonamento hanno accresciuto la loro fetta di mercato in questi ultimi anni, e la tendenza al lavoro flessibile e allo smart working ne stanno ulteriormente favorendo lo sviluppo. Gli abbonamenti sono certamente uno dei trend emergenti per le aziende nel 2021.
Gli USA guidano il cambiamento, con il 36% dei consumatori che hanno dichiarato di spendere di più in abbonamenti rispetto agli anni passati. L’Europa è poco distante, con il 25% degli italiani e il 21% dei britannici che dicono lo stesso.
La domanda sorge spontanea: come possono gli imprenditori online cavalcare l’onda e lanciarsi con successo in questo settore?
Come funzionano gli abbonamenti?
I servizi su abbonamento, e in generale la cosiddetta “subscription economy”, prosperano perché si tratta di una soluzione vantaggiosa sia per i consumatori che per le aziende.
Per i clienti, un abbonamento è un modo semplice e affidabile per accedere a un prodotto o servizio. Per esempio, 10 anni fa per un programma di editing foto avresti dovuto investire centinaia di euro per un software Photoshop e poi probabilmente acquistare un aggiornamento dopo pochi anni.
Grazie agli abbonamenti, invece, lo stesso software può essere aggiornato e utilizzato spendendo pochi euro al mese.
Dall’altra parte, lo sviluppatore di software incassa mensilmente un reddito costante e nel corso degli anni le entrate derivanti da un singolo utente superano il valore di diversi acquisti una tantum.
I migliori business su abbonamento
I software sono una delle tipologie più diffuse e apprezzate di sottoscrizione, ma ci sono molte altre opzioni possibili.
Per esempio, le palestre propongono spesso degli abbonamenti, così come i servizi di streaming o molti account di posta elettronica.
Un abbonamento può riguardare anche un prodotto fisico, ovviamente; può essere un ordine automatico di caffè, che ti assicura di non rimanere mai senza l’energia della caffeina, o un set di cosmetici di lusso che ti delizia ogni due mesi.
Ancora, abbonamento può significare accesso a certi contenuti e servizi con continuità. In questo caso si parla di accessibility subscriptions. Può trattarsi di un programma di coaching, di un magazine online o di una libreria di risorse multimediali.
Puoi anche creare il tuo abbonamento basandoti sui tuoi prodotti scaricabili online.
Leggi di più: 4 Step per creare il tuo primo prodotto digitale
Come cavalcare l’onda?
Se ti sembra che tutto questo si sposi bene con la tua attività, è tempo di mettersi al lavoro. Inizia con questi pratici step – e continua a seguirci per altre strategie che ti sveleremo in futuro.
- Sviluppa qualcosa di originale. Sfrutta la tua specialità per crearti una nicchia o dai caratteristiche uniche al tuo prodotto o servizio.
- Focalizzati sul contenuto. I servizi digitali richiedono un flusso costante di nuovi contenuti per mantenere i tuoi clienti impegnati. Prepara i tuoi materiali con qualche mese di anticipo prima di pubblicarli.
- Inizia proponendo la tua idea e chiedi un feedback ai tuoi follower. Fare dei sondaggi, ad esempio, è un buon modo per raccogliere informazioni sul mercato!
- Automatizza vendite, pagamento e incasso fin dall’inizio. Questo renderà la crescita più facile!
Diversifica le tue entrate online e inizia subito a guadagnare!
Cosa puoi fare mentre aspetti che il tuo servizio su abbonamento spicchi il volo?
Diversifica le tue fonti d’entrata e iscriviti al panel internazionale di consumatori Surveyeah. Scegli i sondaggi che ti interessano e ottieni fantastici premi!
Photo © William Iven, Unsplash