Passione cucina? Ecco come guadagnare grazie al tuo hobby!
Cucinare è la tua passione? Puoi metterla a frutto per guadagnare qualcosa!
Mangiare è indispensabile per tutti no? Almeno 3 volte al giorno (colazione, pranzo, cena), alcuni casi anche 5 volte, considerando gli spuntini. In ogni caso, per mangiare è necessario cucinare, o che qualcun altro prepari per te. Se sei una di quelle persone a cui piace cucinare stai leggendo l’articolo giusto!
Far diventare casa tua un ristorante
Sì hai letto bene, far diventare casa propria un “ristorante” è una delle mode che si sta diffondendo negli ultimi anni: se hai abbastanza spazio per accogliere degli ospiti (non per forza tanti, anche solo un paio di persone) e sei bravo a cucinare, può essere una soluzione originale per guadagnare qualcosina.
Come fare? Iscriversi a una (o più) piattaforme di Social Eating, proporre un menù, definire un numero massimo di ospiti e il prezzo, decidere i giorni in cui puoi accoglierli e dare informazioni sul servizio che offri.
Se ami cucinare e sei bravissimo in un particolare tipo di cucina, anche se lavori tutta la settimana può essere un modo per arrotondare nel weekend… e, chissà, potresti anche stringere amicizia con qualcuno dei tuoi “clienti”!
Se hai un bel giardino o una grande terrazza, puoi anche proporre serate all’aperto. O se hai un orto puoi anche fare un menù a km zero. Insomma, se sei un cuoco provetto, le idee possono essere potenzialmente infinite. Ricorda, però, di fare bene i conti entrate/uscite; segui i nostri consigli per evitare sprechi e risparmiare!
Diventa un personal chef
Tu magari adori cucinare, ma non per tutti è così. Però, anche chi non ama cucinare ha bisogno di mangiare; c’è chi preferisce assumere uno chef professionista o magari, per risparmiare, affidarsi a cuochi amatoriali che vogliono guadagnare qualcosa per arrotondare. Per questo esiste un’app, dove basta registrarsi, mettere foto dei propri piatti e concordare prezzo e quantità.
Diciamo che questa è la versione digitale di quando, in passato, per aiutare i vicini di casa si cucinava per loro.
Diventa un food blogger
Se ti piace cucinare e hai una certa inventiva, una valida opzione per guadagnare online è aprire un blog di cucina e creare un profilo su diversi canali social per pubblicizzare il tuo sito. Pubblica video-ricette, dai consigli e indicazioni su alcune preparazioni e carica foto di tutti i piatti che realizzi. Se, invece, cucinare non ti piace, puoi guadagnare anche aprendo un food blog con foto e recensioni di tutti i piatti che provi al ristorante.
Se non hai idea da dove cominciare, leggi il nostro articolo su come aprire il tuo primo sito web.
Crea dei video corsi
Un altro metodo per guadagnare comodamente da casa con la passione per la cucina è creare dei videocorsi. Sulla stessa linea del food blog, dovresti creare delle video-ricette, in questo caso molto più dettagliate, descrivendo nei minimi dettagli ogni passaggio, ogni strumento necessario e dando consigli sulla combinazione di ingredienti. Te lo abbiamo detto anche qui, se sei bravo in qualcosa, puoi farti pagare per farlo!
Quanto si guadagna?
Beh, fare soldi con le proprie passioni è sempre bello, e abbiamo anche visto che con i propri hobby si può guadagnare online. Ma il guadagno è sempre marginale; non aspettarti di diventare ricco. Un hobby come quello della cucina richiede anche un investimento economico per ingredienti e utensili, se non si possiedono già. Bisogna considerare anche quante sono le uscite rispetto alle entrate! Se già dedicate alla cucina una parte del vostro tempo quotidiano e del vostro budget familiare, uno di questi metodi potrebbe fare per voi. Cominciare da zero, invece, potrebbe essere dura e potreste scoprire che non fa al caso vostro.
Un metodo per guadagnare adatto a tutti: i sondaggi online
Un metodo di guadagno alla portata di chiunque è rispondere alle ricerche di mercato online. Tutti possono farlo, non servono pentole e mestoli, basta semplicemente uno smartphone.
Anche con i sondaggi online non si guadagnano grosse cifre, ma si può arrotondare a fine mese investendo solo qualche minuto al giorno per rispondere alle domande. Inoltre, se mantieni il tuo profilo attivo e aggiornato, è più facile ricevere sempre più sondaggi; scopri come ottenere il massimo!
Un trucco per non annoiarti mai: scegli le categorie di domande che ti interessano; se ami la cucina, perché non guadagnare rispondendo a domande sul mondo del food? I questionari possono riguardare svariati campi, scegli tu quelli che preferisci; ti migliorano l’umore e fanno bene all’ambiente. E puoi anche scegliere di essere ricompensato con un buono per i tuoi negozi preferiti!
Che aspetti? Iscriviti a Surveyeah.
Maria Schembri