Il manuale dell’imprenditore online per affrontare un’eventuale seconda ondata
La seconda ondata della pandemia potrebbe arrivare in autunno. Questa guida di sopravvivenza ti aiuterà ad arrivare preparato e a proteggere la tua attività
La seconda ondata della pandemia potrebbe arrivare in autunno. Questa guida di sopravvivenza ti aiuterà a prepararti!
Sta arrivando una seconda ondata della pandemia di coronavirus? La prima fase è davvero terminata? Quale che sia la verità, è meglio iniziare a preparare il tuo business alla possibilità di una seconda ondata: così sarai certo di non perdere colpi se le cose volgeranno al peggio!
Aggiorna la tua modalità di lavoro da remoto
Se il tuo lavoro è 100% online, sei già un passo avanti in fatto di lavoro a distanza. La maggior parte o forse anche tutte le tue attività possono essere svolte senza sforzo ovunque e in qualsiasi momento.
Per prepararti al lavoro di gruppo a distanza, controlla queste cose:
- Tutti gli strumenti condivisi sono disponibili online? Sono aggiornati?
- I processi hanno bisogno di essere perfezionati? Tutti sanno cosa fare e quando? Se possibile, scrivi delle istruzioni e condividile con il tuo team, per essere sicuro che siate tutti sulla stessa lunghezza d’onda
- Come stai informando i clienti riguardo a possibili cambiamenti per appuntamenti e consegne?
- Se lavori da casa e allo stesso tempo ti prendi cura della tua famiglia, cosa puoi fare per prepararti? Utilizza assistenti virtuali, allarga il tuo team, stabilisci delle priorità… Pianifica tutto questo!
Preparati a una crescita della domanda
In un business online, i cambiamenti nella domanda sono meno radicali che in un’impresa fisica. Se la domanda cala, non avrai una partita di brioches che va a male, come è recentemente accaduto ai proprietari di una caffetteria. Oppure, se la domanda cresce, non ti succederà di esaurire le scorte, come è successo ai produttori di gel igienizzante.
Lo stesso, però, gli imprenditori online devono prepararsi comunque a crescere. Assicurati di spuntare tutte queste caselle:
- Hai automatizzato ogni parte del processo, o il lavoro manuale (che richiede la tua presenza e il tuo tempo) è necessario a un certo punto? Se è così, può diventare un ostacolo per la tua attività.
- Hai verificato che le iscrizioni alla newsletter e i gateway di pagamento funzionino perfettamente?
- Come si comporterebbero i tuoi costi fissi se il tuo business crescesse drasticamente durante la notte? Per esempio, se ci sono dei costi periodici relativi ai gateway di pagamento, assicurati che non salgano alle stelle, assieme alla tua attività.
- Dove puoi trovare dell’aiuto extra, se necessario? Puoi conoscere i candidati in anticipo, o stabilire delle relazioni con professionisti freelance. Processi e istruzioni scritti e pronti all’uso saranno molto utili nel caso arrivino nuovi membri dello staff!
Preparati anche ad un calo della domanda
Se i mesi scorsi sono stati negativi per il tuo business, e temi che un nuovo periodo di crisi possa tarparti le ali, pianificare è ancora più importante!
- Puoi confezionare o prezzare diversamente i tuoi servizi per venire incontro alle esigenze dei clienti?
- Ci sono nuovi servizi che puoi facilmente integrare nella tua offerta?
- Che tipo di promozioni puoi lanciare per spingere le tue vendite? Una cosa importante: ricorda che sei al servizio di persone che vivono un momento difficile. Le tue promozioni non devono necessariamente riguardare te!
- Puoi usare il tuo tempo in modo produttivo, se i clienti scompaiono? Può essere un buon momento, ad esempio, per lavorare a nuove soluzioni che potrebbero portarti soldi in futuro. Oppure, potresti sviluppare le tue capacità!
- C’è qualche costo fisso che puoi eliminare, anche temporaneamente?
La cosa migliore di tutto ciò è che questi consigli ti serviranno anche se, speriamo, non ci sarà una seconda ondata, o se sarà più debole della prima. Alla fine, o sarai ben preparato, o avrai un’attività più solida e un buon piano d’emergenza!
Photo © Eric Rothermel / Unsplash