Guadagnare camminando? Ecco come fare!
Guadagnare qualcosa mantenendosi in forma! Ecco come funziona
Sembra assurdo, invece pare sia proprio così. Si può guadagnare camminando! È questa la notizia che sta spopolando sul web con l’arrivo di una nuova app in Italia.
Ma funziona davvero? Perché dovrebbero pagarci per camminare? Scopriamo insieme come funzionano queste app.
L’idea di uno stile di vita sano
Le app che ti pagano per camminare esistono già da un po’. Spesso, l’idea dietro queste app è di incentivare all’esercizio fisico. L’obesità e la sedentarietà, infatti, sono dei grossi problemi che affliggono lo stile di vita di un numero crescente di persone; per questo motivo, l’obiettivo è promuovere uno stile di vita sano, stimolando i “camminatori” con dei premi.
I premi
Queste app “pagano” il tuo esercizio fisico con dei punti, che hanno nomi diversi in base all’applicazione. In genere, per arrivare a convertire i punti in premi, devi averne accumulati davvero tanti. Tutte le app prevedono di convertire i punti in buoni sconti, voucher o carte regalo digitali da spendere nelle piattaforme partner convenzionate; alcune ti consentono anche di convertirli in soldi da caricare su PayPal o carta di credito.
È certamente un bell’incoraggiamento, ma attenzione! È difficile guadagnare grosse somme; alcune app pagano 10 centesimi al chilometro, altre danno 10 centesimi ogni tot di passi. Cifre del genere potrebbero scoraggiarti dal continuare, ma è tutta una questione di punti di vista; magari sarebbe più stimolante vederla non tanto in termini di guadagno, ma piuttosto come un premio, un buono sconto da spendere per un brand che ti piace, per uno sfizio che vuoi soddisfare.
Come funzionano queste app?
Per verificare che tu stia camminando, le app hanno bisogno della tua posizione; per questo motivo, dopo averle scaricate dovrai consentire l’uso della localizzazione. Questo comporta un maggior consumo della batteria, quindi, prima di uscire, verifica di avere abbastanza carica!
Inoltre, puoi sincronizzare l’applicazione con le altre app preinstallate in molti cellulari, come il contapassi, che funziona anche quando tieni il telefono in tasca; o come l’app salute, che tiene conto dei gradini saliti, delle calorie bruciate e della distanza percorsa.
Conviene scaricare queste app? Si guadagna davvero?
Beh, l’OMS raccomanda di fare diecimila passi al giorno per tenersi in forma. Se sei una persona che già cammina molto, potrebbe valer la pena provare a monetizzare i tuoi passi; se invece sei una persona sedentaria, potrebbe essere uno stimolo a camminare di più. Se sei molto pigro o hai paura di dimenticartene, molte app integrano anche dei messaggi motivazionali, quasi come un “personal trainer” che ti accompagna nel percorso!
Comunque, non ti aspettare grossi guadagni, se un’applicazione paga venti centesimi ogni diecimila passi, con una media di diecimila passi al giorno si arriverebbe a guadagnare 3€ al mese.
In fin dei conti, ha senso scaricare questo tipo di applicazioni se sei già una persona attiva (o vuoi diventarlo) e se, soprattutto, ha il tempo e la possibilità di farlo. Per chi invece fa orari da ufficio o lavori fisicamente stancanti, integrare una lunga camminata di diecimila passi potrebbe essere difficile.
Un ultimo consiglio che ci sentiamo di darti è di fare una ricerca sulle app che scarichi, verifica le recensioni, il metodo di pagamento e i brand partner.
Altri metodi di guadagno sicuri
Se non ami particolarmente camminare, o magari preferisci la palestra o altre attività, oppure semplicemente non hai molto tempo da dedicare alle passeggiate, non ti preoccupare!
C’è un metodo per guadagnare in modo sicuro valido per tutti: i sondaggi retribuiti! Esatto, con i sondaggi online puoi guadagnare sempre piccole somme, ma in modo semplicissimo e senza alcuno sforzo. Basta avere uno smartphone, una mail con cui iscriversi e qualche minuto di tempo.
Un vantaggio dei sondaggi retribuiti è che puoi farli ovunque, la sera sul divano, di giorno sui mezzi di trasporto, mentre vai al lavoro. Altri vantaggi dei sondaggi sono che entri a far parte di una community e che insieme a tante altre persone puoi contribuire a cambiare la società. Infatti, dietro le ricompense dei nostri sondaggi ci sono aziende che vogliono andare incontro ai bisogni e ai gusti dei consumatori, evitando sprechi.
Per ottenere il massimo, segui i sei consigli per guadagnare con i sondaggi online
Cosa aspetti? Iscriviti al panel di Surveyeah ed esprimi subito la tua opinione!