L’uomo dietro il panel
Incontriamo l’uomo dietro alla compagnia: Nicolò Fisogni, fondatore di Surveyeah. È la storia di come la statistica incontra le persone – ma parleremo anche di birra!
Oggi incontriamo l’uomo dietro alla compagnia: Nicolò Fisogni, CEO e fondatore di Surveyeah. È la storia di come la statistica incontra le persone – ma parleremo anche di birra. Benvenuti a bordo!
Quando Nicolò Fisogni era uno studente di Finanza a Milano, era abituato a compilare sondaggi per consumatori, senza avere idea che avrebbe finito con il costruire una compagnia basata su di essi.
“Ero uno studente, avevo più tempo libero e mi ero appassionato di voucher omaggio. Partecipavo a dei focus group, dove dozzine di persone si incontravano per condividere la loro opinione in discussioni comuni. Mi pare che una delle campagne riguardasse la birra, dopo averla testata ricevetti in cambio del buoni benzina” racconta Fisogni.
Dalla finanza alla statistica
Nicolò aveva iniziato studiando Finanza, ma poi passò a Statistica, dopo che un suo professore aveva intuito la sua abilità a lavorare con i numeri. Dopo la laurea, trovò lavoro in una società di consulenza, ma presto si rese conto di aver bisogno di provare qualcosa di nuovo.
Fisogni trovò così lavoro in una start-up che si occupava di panel di consumatori. Qui iniziò a pensare che avrebbe potuto avviare anche lui una propria attività in quel campo.
“Avviare un’impresa era un grande salto, ma non ero molto spaventato, perché ormai conoscevo il campo. Conoscevo tutti i numeri necessari: quanto costa gestire un panel e quali sono le aspettative di guadagno”.
Così il fondatore e CEO di Surveyeah iniziò a combinare i suoi studi di statistica con le persone: incominciò ad aiutare le società e le aziende a capire cosa volessero i consumatori e come soddisfarli al meglio.
Il logo che sorride ispirato alla birra
La nuova società trovò il suo nome grazie al suggerimento di un amico, Joaquim. Per il marketing, Fisogni si è ispirato alla birra: “Ho preso spunto dalle “E” sorridenti del marchio Heineken e volevo un effetto simile per me”.
Surveyeah è oggi un’azienda internazionale, con panelisti in 123 paesi. Anche il team è internazionale, e Fisogni stesso divide il suo tempo tra le sue due case: una a Milano e una a Ginevra, in Svizzera.
Occuparsi di Surveyeah non è il suo unico lavoro: la sua società organizza anche eventi, come matrimoni, incontri aziendali, eccetera, nella sua casa d’infanzia (www.museo-fisogni.org), dove vivono ancora i suoi genitori.
“Fortunatamente ho un buono staff che gestisce le cose lì, così posso concentrarmi su Surveyeah” dice Fisogni.
Non sei ancora iscritto? Leggi qui perché dovresti registrarti al panel e fallo subito!