3 spunti per guadagnare qualcosa e godersi tutte le avventure di questa estate
È ufficiale, siamo in estate. Pensiero fisso? Le vacanze! Non ti piacerebbe godertele con qualche soldo in più in tasca?
Dopo aver organizzato le vacanze, scelto il luogo, come arrivarci, la sistemazione e, magari, anche qualche attività, arriva il momento in cui non si aspetta altro che quel giorno arrivi. Non pensarci è impossibile, si fa il conto alla rovescia, si fantastica sul viaggio, si fanno ricerche su ricerche per trovare nuove esperienze da fare. Tuttavia, spesso ci si rende conto che il tempo sembra non bastare mai, o che non è possibile fare tutte le attività desiderate.
Non hai ancora organizzato le vacanze di quest’anno? Corri a recuperare il nostro articolo! Se invece l’hai già fatto, ma vuoi mettere da parte qualcosa in più, sei nel posto giusto; scopriamo i modi per guadagnare online quest’estate!
1. Casa mia, vacanze tue
Se vivi in un posto turistico e hai a disposizione una camera in più, oppure hai una seconda casa inutilizzata, un’idea per guadagnare in estate potrebbe essere affittarla. Per farlo, lo spazio affittato deve essere completamente arredato, nel prezzo bisogna includere anche il costo delle utenze e, magari, la colazione. Per quanto possa sembrare semplice, visto che la camera la si ha già e basterebbe metterla online, in realtà non è così facile; bisogna prendersi cura degli spazi, mantenerli puliti e migliorare tutti gli aspetti necessari (ad esempio, la connessione wi-fi). Se i tuoi ospiti saranno soddisfatti, lasceranno ottime recensioni e saranno propensi a tornare o a consigliarti ai loro amici… e allora sì che guadagnare diventerà semplice!
Tuttavia, al contrario di quanto si possa pensare, affittando stanze non si guadagnano grosse cifre. Infatti, bisogna tener conto dei costi delle utenze e delle varie spese per mantenere la stanza pulita, ma anche della percentuale destinata al sito che ospiterà l’annuncio; infatti, è grazie ai siti più famosi (ad esempio, Airbnb o Booking) che gli eventuali ospiti troveranno facilmente la tua offerta.
Se, l’affittacamere non fa per te, ci sono altri validi metodi per guadagnare online!
2. Trascrivere dati online
Se sei capace di scrivere rapidamente al pc, un lavoretto di data entry potrebbe fare al caso tuo. Non servono grosse capacità, basta saper utilizzare il computer e il pacchetto Office, in particolare Excel; si tratta, infatti, di inserire dei dati. Altre caratteristiche che vengono richieste sono affidabilità, velocità e puntualità; insomma, niente di impossibile! Ma cosa si fa, nello specifico?
Si parla di trascrizione di dati, cioè convertire file video o audio in testo; o di registrazione dati in un certo periodo di tempo, soprattutto in ambito di scientifico o della logistica; o, ancora, di analisi dei dati allo scopo di produrre reports; oppure, infine, di correzione dati, cioè si aggiornano o correggono database.
Uno dei più grandi ostacoli è trovare aziende disposte a pagare qualcuno online; tutte le aziende, in realtà, hanno bisogno del data entry, ma molte hanno un reparto interno. Quelle che non hanno personale specializzato, preferiscono affidarsi alle piattaforme di gig economy; potresti iscriverti in una di queste piattaforme e cominciare anche tu a svolgere questa attività, guadagnando qualche soldo extra.
Scopri di più su come poter guadagnare online come Data Entry.
3. Correggere bozze e testi
In altri articoli abbiamo visto come si può guadagnare scrivendo online o grazie alla passione della lettura. In questo paragrafo proponiamo un altro metodo di guadagno per chi ama leggere e/o scrivere: correggere bozze.
In generale, il correttore di bozze presso le case editrici controlla i testi prima che vadano in stampa, ma si tratta di un lavoro a tempo pieno. Grazie all’online e alle piattaforme di gig economy, o semplicemente sfruttando i social network (dove si possono pubblicare annunci di lavoro), si può iniziare a lavorare revisionando testi più brevi, tesi di laurea, articoli… Anche in questo caso non ti aspettare di guadagnare grosse cifre; comunque, è un’attività che può aiutarti a mettere da parte qualcosa per toglierti qualche sfizio in più quest’estate.
Un metodo di guadagno che non tramonta mai: sondaggi online
Un metodo di guadagno online sicuro, facile e che puoi fare ovunque sono i sondaggi online. Per compilare i sondaggi basta qualche minuto di tempo al giorno, non servono particolari conoscenze e si accumulano punti da convertire in buoni o accrediti PayPal da poter spendere come più ti piace. È tra i metodi di guadagno quello che richiede meno impegno e che tutti possono fare;unica capacità richiesta? Pazienza nell’aspettare che arrivino i questionari. Ma non ti preoccupare, con i sondaggi online non ci si annoia mai: scopri i 10 motivi per amare i sondaggi online!
Sapevi che completando i sondaggi retribuiti online fai del bene al pianeta? Leggi qui!
Che aspetti? Iscriviti a Surveyeah e comincia subito a guadagnare.
Maria Schembri