Guadagnare online

Criptovalute: cosa sono e come guadagnare. Guida per principianti

Semplice guida per orientarsi nel complicato mondo delle criptovalute ed evitare truffe!

Criptovalute: cosa sono e come guadagnare. Guida per principianti

In questi giorni si parla sempre più spesso di investimenti e criptovalute. Avrai cercato su internet, trovato definizioni e visto tantissimi siti che ti propongono di guadagnare. Se non hai capito nulla di tutto ciò, non ti preoccupare; il mondo delle criptovalute è effettivamente complesso, ma noi di Surveyeah cercheremo di spiegartelo in modo semplice e ti suggeriremo anche dei modi per guadagnare. Non ti aspettare le grosse cifre che promettono certe piattaforme, anzi, ti invitiamo a diffidare da esse e ad imparare a riconoscere le truffe online; quello di cui parliamo oggi non è un guadagno stratosferico, ma qualche entrata extra che ti permetterà di arrotondare il tuo bilancio familiare.

Cosa sono le criptovalute?

La criptovaluta è una moneta digitale creata attraverso un sistema di codici; a differenza di una normale moneta, però, le criptovalute funzionano al di fuori dei tradizionali sistemi bancari e governativi.

Criptovaluta e bitcoin: che differenza c’è?

Il bitcoin è un tipo di criptovaluta, così come l’euro è un tipo di moneta. Proprio come esistono diverse valute tradizionali (euro, yen, sterlina, dollari), esistono infatti anche diverse criptovalute; se ne contano oggi più di 1.000! Più precisamente, il bitcoin è considerato la prima criptovaluta mai creata e ad oggi è la più conosciuta.

Come posso usare una criptovaluta?

La gestione delle criptovalute avviene tramite e-wallet, dei portafogli virtuali. Possono essere usate come merce di scambio per fare acquisti oppure per fare investimenti. Puoi comprare o vendere le criptovalute con monete fiat, ma c’è da ricordare che il loro valore non è fisso, anzi, è molto variabile.

Bene. Ma come si guadagna?

Ora che sai cos’è una criptovaluta e come può essere utilizzata, è il momento di capire come è possibile guadagnare grazie a queste monete virtuali.

Il metodo più comune, che avrai già sentito, è investire. Non esistono solo truffe, ma lo si può fare in modo sicuro e consapevole, facendo le giuste mosse; scegliere la giusta criptovaluta su cui investire, scegliere un exchange sicuro e affidabile, investire piccoli importi su diverse criptovalute e, infine, continuare a informarsi sulle previsioni dei prezzi.

Leggi di più: Come guadagnare con le criptovalute in quattro mosse.

Non tutti, però, possono o vogliono investire. Se sei una di quelle persone, non ti preoccupare; oggi è possibile entrare nel mondo delle criptovalute e guadagnare qualcosa anche senza investire soldi.

Un modo sicuro per farlo è un browser open source chiamato “Brave”, un’alternativa ai più noti Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox, Opera, ecc.  L’utilizzo è simile a quella degli altri browser citati, ma si differenzia in quanto la privacy è maggiore; ciò migliora anche l’esperienza di navigazione, bloccando tutte le pubblicità e i vari cookies.

Ma ora veniamo al punto. Su Brave è possibile guadagnare senza investire perché ha un modello di business basato sulla criptovaluta BAT (Basic Attention Token) che premia chi utilizza il browser, sia per navigare, sia per creare contenuti. Si tratta di una funzionalità aggiuntiva di Brave che, una volta attivata, ti consente di guardare annunci pubblicitari selezionati da Brave per accumulare BAT,che ogni mese vengono accreditati sul tuo e-wallet. Si tratta sempre di piccole somme di guadagno, circa 2$ al mese.

Un mercato giovane

Quello delle criptovalute è un mercato ancora giovane e innovativo; questo può essere positivo perché è ancora in fase di crescita, ma anche con i suoi limiti perché è un mercato volatile e fragile. Ma non ti preoccupare, puoi sempre seguire i nostri consigli! Non diventerai milionario, ma potrai toglierti dei piccoli sfizi.

Un modo semplice e sicuro per guadagnare: i sondaggi online

Insomma, quello delle criptovalute è un mondo con tante potenzialità di guadagno, ma anche complicato e spesso non privo di rischi.

Se preferisci un metodo decisamente più semplice e sicuro per arrotondare online, allora scegli i sondaggi retribuiti!

Con Surveyeah, dedicando qualche minuto al giorno rispondendo alle nostre domande, potrai guadagnare qualche soldo, o dei buoni sconto spendibili in tantissimi modi, o, ancora, fare beneficienza!

Minimo impegno di tempo, un piccolo sforzo e zero rischi. Che aspetti? Iscriviti al nostro panel!

Maria Schembri