News

L’E-commerce e le opportunità post-covid

Il commercio online ha sfruttato la pandemia come un’occasione di crescita

L’E-commerce e le opportunità post-covid

La pandemia ha stravolto le nostre vite, ma può diventare un’opportunità

Lo sviluppo degli E-commerce

La chiusura forzata dei negozi ha dato una forte spinta al settore degli E-commerce, trasformando la pandemia di Covid in una vera e propria opportunità di crescita.

Già negli ultimi anni, del resto, il commercio virtuale è diventato uno dei settori dominanti nella vendita di beni e servizi, crescendo in tempi rapidissimi. Con esso, si sono sviluppati anche i prodotti digitali, in particolar modo riguardo ai metodi di pagamento elettronici, che stanno diventano dominanti.

Il segreto è semplice: l’e-commerce rende tutto a portata di mano!

Non per niente, le aziende con il maggior tasso di crescita sono proprio quelle che offrono piattaforme digitali, e il loro successo sembra inarrestabile.

Le opportunità generate dal Covid

La recente pandemia ha stravolto i precedenti equilibri riguardo a domanda e offerta, consumi e preferenze dei consumatori.

In ogni ambito, è diventato essenziale mantenere il distanziamento sociale e rispettare le norme anti-contagio, e le vendite online sono diventare per molti un’ancora di salvezza.

Questa trasformazione non ha riguardato solo la vendita di merci e prodotti, ma ha coinvolto anche diverse tipologie di servizi, che hanno visto una rapida crescita; intrattenimento on demand (Netflix, Prime Video, ecc.), corsi online, terapie psicologiche, servizi su abbonamento, tutti stanno adottando il modello dell’E-commerce.

Allo stesso tempo, oggi è più semplice avviare una propria attività online senza necessità di grossi investimenti; apprendere nuove abilità ti permetterà di sfruttare al meglio tutte le opportunità di lavoro online, o anche a lanciare te stesso come imprenditore digitale. Inoltre, puoi sempre arrotondare le tue entrate con i sondaggi retribuiti di Surveyeah.

Anche le persone stanno cambiando le loro abitudini, e gli E-commerce hanno reso questo processo ancora più facile, aggiungendo tutta una serie di servizi che invogliano ulteriormente i consumatori ad acquistare online; questo ha portato ad una crescita del settore sul lungo periodo, rendendo l’E-commerce un modello vincente.

D’altra parte, ci sono anche degli aspetti negativi. Questa tipologia di commercio, infatti, raggiunge facilmente i grossi centri, ma fatica ad essere operativa nelle aree rurali, specie nei paesi in via di sviluppo o in regioni particolarmente remote; del resto, in generale queste zone offrono poche possibilità per chi le abita, anche nei paesi più avanzati.

Per questo motivo, una larga fetta della popolazione globale non viene toccata dai vantaggi del commercio online; oltre a questo, vi è tutta una serie di attività che non può convertirsi al digitale, e che per questo motivo soffre più di altri la crisi del momento, talvolta proprio a causa della concorrenza delle imprese più tecnologiche.

Quelli che, invece, sono stati in grado di re-inventare il proprio lavoro, sfruttando le opportunità offerte dal web, ne hanno tratto grandi benefici, riducendo i costi del marketing offline e integrandolo con il marketing digitale.

Sebbene i consumatori si stiano abituando a comprare online, però, ci sono ancora degli ostacoli per una completa digitalizzazione; in particolare, gli utenti sono preoccupati per la loro privacy, per il trattamento dei dati personali e in generale per la cosiddetta cybersecurity.

Come sempre accade, la nuova normalità ha i suoi pro e i suoi contro; e mantenere un atteggiamento positivo ti aiuterà a sfruttare al massimo tutte le opportunità.

All’inizio potrebbe essere difficile adattarsi, ma noi cerchiamo di aiutarti a farti un’idea sulle diverse opportunità del momento. Inoltre, puoi iniziare subito a guadagnare qualcosa senza fatica, grazie ai sondaggi pagati di Surveyeah. È un hobby divertente e remunerativo, basta una semplice iscrizione!