News

Hai un giardino? Ecco come prendertene cura senza spendere un capitale!

Qualche consiglio su come risparmiare soldi facendo giardinaggio

Hai un giardino? Ecco come prendertene cura senza spendere un capitale!

Il giardinaggio è un hobby salutare ed ecologico! Ma come renderlo meno costoso?

Il giardinaggio, si sa, è un hobby molto salutare.

Per chi ha la fortuna di avere uno spazio verde a casa, grande o piccolo che sia, può essere davvero un toccasana, un ottimo modo per combattere lo stress e, nel proprio piccolo, fare del bene all’ambiente adottando uno stile di vita più “green”.

Fare giardinaggio fa bene al fisico e alla mente e può essere un passatempo da condividere con tutta la famiglia! Se proprio sei negato per la cura delle piante, puoi sempre costruire una piccola “oasi” verde in cui rilassarti!

Questa attività, però, può diventare impegnativa e, soprattutto, costosa, aumentando proprio quello stress che si cerca di combattere.

Come fare, allora, per mantenere il proprio giardino senza spendere un capitale? Scopriamolo insieme!

Fai da solo!

Il bello di avere un giardino, è prendersene cura personalmente. È molto rilassante, e vedere il frutto del proprio lavoro dà molta soddisfazione, sia che tu abbia un orto o un’aiuola fiorita.

Certo, non tutti nascono col pollice verde. Naviga su siti specializzati o chiedi consigli ai negozianti del settore, impara i trucchi del mestiere e cerca di svolgere da solo tutte le incombenze.

Risparmia acqua

L’acqua è un bene prezioso, soprattutto quando si fa giardinaggio, ed è davvero importante evitare sprechi.

Per questo motivo, è consigliabile raccogliere l’acqua piovana e riutilizzarla per l’irrigazione.

L’ideale, avendo un po’ di spazio a disposizione, sarebbe realizzare una cisterna, che raccolga la pioggia dalle canaline di scolo o sfruttando la pendenza del terreno.

Non tutti, però, hanno la possibilità di realizzare una struttura del genere; in questo caso, comunque, si possono utilizzare dei recipienti, riempiendoli durante i temporali e utilizzandoli per innaffiare fiori e piante (sia in casa che in giardino).

Per i vasi, poi, esistono dei semplici irrigatori “a goccia”, che ti permettono di bagnare le piante con il minimo consumo di acqua!

Scegli piante produttive

Fiori e piante ornamentali, si sa, piacciono (quasi) a tutti! Tuttavia, sia che si abbia un giardino o semplice balcone, è preferibile avere anche qualche specie più “produttiva”: dà molta soddisfazione coltivare frutta, verdura, o anche semplici “profumi” come basilico e rosmarino. Consumare cibi auto-prodotti non è solo gratificante, ma è positivo anche per il bilancio familiare!

Se possibile, concentrati sui prodotti che utilizzi più spesso (ad esempio i pomodori, o il peperoncino se mangi sempre piccante!), ti aiuterà a limitare le spese al supermercato!

Riutilizza!

Riutilizza oggetti apparentemente inutili per il tuo giardino! Sprecare è deleterio per il portafoglio e per l’ambiente, dunque perché non dare una seconda vita alle cose che non usi più?

Puoi trasformare bottiglie vuote e contenitori in vasi “green”, o sfruttare il vecchio servizio di posate della nonna per estirpare le erbacce o come barriera contro gli animali. Perfino il cartone dei rotoli di carta igienica e i gusci d’uovo sono utili per germogli e piantine!

Non solo oggetti “utili”: le cose vecchie possono essere utilizzate anche per decorare il tuo giardino e trasformarlo – a poco prezzo – in un angolo confortevole e rilassante!

Leggi di più: 15 idee per riciclare i tuoi oggetti in giardino

Punta sull’usato

Tosaerba, tagliasiepi, rastrelli, pale… tutte attrezzature necessarie per prendersi cura del proprio pezzetto di verde, ma che comportano spesso spese non indifferenti.

Prova a considerare l’acquisto di strumenti usati: potresti risparmiare un mucchio di soldi. Attento però! Se il prezzo è troppo basso, potrebbe esserci qualcosa che non va: accertati sempre di stare comprando attrezzi perfettamente funzionanti.

A tua volta, puoi rivendere ciò che non ti serve più, andando a recuperare parte della spesa.

Inoltre, iscrivendoti a Surveyeah e compilando i nostri sondaggi, puoi ottenere buoni premio da utilizzare negli shop online convenzionati, in cui potrai trovare tutto ciò che ti serve per il tuo giardino!

Usa i tuoi semi

Non è necessario acquistare ogni anno nuovi semi e piantine per il tuo giardino, anzi!

Quando coltivi un ortaggio, un fiore, una pianta aromatica o altro, puoi ricavare la tua semenza da utilizzare l’anno successivo!

Se hai un ciliegio, ad esempio, puoi prendere i semi dai frutti e ripiantarli. Certo, il processo è più lungo rispetto a comprare un alberello in negozio pronto da interrare, ma è certamente più economico e ti dà grande soddisfazione! Puoi anche creare il tuo compost per risparmiare sui fertilizzanti.

Se conosci altri appassionati, puoi proporre di scambiare i semi in eccesso: tu coltivi zucchine e il tuo vicino pomodori? Scambiatevi le semenze, e l’anno prossimo avrete entrambi un orto più bello a costo zero!

Leggi di più: Come raccogliere e conservare i semi

Speriamo che con i nostri consigli potrai continuare a rilassarti facendo giardinaggio e al contempo risparmiare qualche soldo del bilancio familiare. Continua a seguirci per altri consigli su come evitare sprechi nella vita di tutti i giorni!

Vuoi arrotondare guadagnando un extra divertendoti? Iscritivi a Surveyeah e partecipa ai nostri sondaggi retribuiti! Se sei già iscritto, controlla il tuo profilo per scoprire tutti i sondaggi a disposizione!