Come risparmiare questo inverno? I nostri consigli su riscaldamento, mobilità e cucina!
Scopri i nostri consigli per affrontare il caro bollette!
L’estate è ormai passata, abbiamo dato consigli su come risparmiare in vista delle vacanze estive e su come arrotondare per poter vivere ogni avventura a pieno.
Ora l’aria ha già cominciato a rinfrescarsi, in alcune città le foglie hanno già cominciato a coprire i marciapiedi, l’autunno è alle porte e, si sa, con esso avanza anche il freddo invernale. Che, in questo periodo, rischia di diventare davvero dispendioso!
Con la bella stagione che se ne va, nuovi pensieri iniziando a farsi strada nella mente di molti; in particolare, aleggia una domanda: come affrontare l’inverno con il caro bollette?
Già in un altro articolo abbiamo dato qualche consiglio su come risparmiare e, allo stesso tempo, salvare il pianeta. Adesso, invece, vediamo come affrontare i bisogni che ci troviamo di fronte in inverno.
8 Consigli utili sul riscaldamento
Investire per risparmiare
Ci sono cose che comportano un investimento iniziale che può sembrare molto alto, ma che permettono un risparmio sul lungo termine molto conveniente.
- Tra queste la caldaia a condensazione; se abbinata anche ai pannelli radianti, determina un risparmio sul gas di circa il 30% in quanto garantisce un rendimento termico superiore al 90% del combustibile.
- Anche sostituire gli infissi più vecchi è un ottimo investimento. Per quanto sembri una banalità, il tipo di finestre e porte che abbiamo in casa può davvero fare la differenza; gli infissi in PVC, ad esempio, garantiscono l’isolamento termico. Invece, se non ti è possibile affrontare questa spesa, può risultare molto utile applicare dei paraspifferi per evitare la dispersione di calore.
- Impiantare un sistema di pompe di calore è una soluzione molto vantaggiosa; infatti esso estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o suolo) e lo trasporta dentro l’abitazione sottoforma di riscaldamento, permettendo un risparmio energetico che va dal 40% al 70%. Ma attenzione, verificate prima che la vostra abitazione sia idonea!
- Metti il cappotto; no, non stiamo consigliando di mettere il cappotto in casa, ma alla casa! Come? Con l’isolamento termico, una soluzione economica e facile da attuare (ci sono anche delle detrazioni fiscali) che ti aiuterà ad evitare la dispersione del calore interno all’appartamento, con un risparmio fino al 65%!
Imparare a gestire il calore
Ci sono poi anche soluzioni che non comportano investimenti, ma semplicemente un uso migliore di quel che si ha.
- Ad esempio, un uso migliore dei termosifoni comporta un risparmio non solo per la bolletta, ma anche per l’ambiente. Spesso si commette l’errore di non impostare correttamente le valvole termostatiche, impostando la stessa temperatura in tutti gli spazi della casa; in realtà, la cosa migliore da fare è valutare la situazione stanza per stanza in base alla grandezza e all’uso che se ne fa.
- Sono importanti anche le fasce orarie in cui il riscaldamento viene acceso; ad esempio, è meglio spegnerlo durante le ore notturne, in modo da non fornire calore agli ambienti vuoti.
- L’ideale, inoltre, sarebbe non aumentare la temperatura oltre i 20 gradi, per evitare gli sprechi d’energia e di soldi. Sai che anche solo abbassando il termostato di appena 1 °C risparmieresti circa il 7% dell’energia? Per ogni grado meno, in media, si potrebbero risparmiare più di 70€ dalla bolletta annuale.
- Un consiglio molto utile per le tasche è confrontare le tariffe dei diversi distributori di gas ed energia elettrica; le aziende sono tante, ma i prezzi offerti sono diversi. Valuta la soluzione migliore per te!
3 Consigli utili sulla mobilità
Ormai tutti sanno che è meglio prendere la bici o andare a piedi, ma quali sono le altre alternative? Come comportarsi quando è inevitabile prendere la macchina?
- Preferire, quando è possibile, lo smartworking; sapevi che il pendolarismo è responsabile di circa 1/4 del petrolio utilizzato dalle automobili nell’Unione Europea, dove il tragitto medio di un’auto è di circa 15km? Allo stesso tempo, 1/3 del lavoro potrebbe essere svolto da casa. Ad esempio, lavorare da casa per tre giorni alla settimana potrebbe ridurre la spesa del carburante di circa 35€ al mese e fare bene all’ambiente.
- Usare l’auto in modo più economico; quante volte ti è capitato di prendere la macchina da solo? La maggior parte dei viaggi in auto avviene così. Un’alternativa potrebbe essere viaggiare insieme, mettendo in comune gli spostamenti i in auto con vicini, amici o colleghi.
- Salta l’aereo, prendi il treno! Per distanze inferiori a 1.000 km, i treni ad alta velocità sono un ottimo sostituto dell’aereo. Oltre a essere più pratico e conveniente, viaggiare in treno è molto più sostenibile a livello ambientale.
2 Consigli utili in cucina
Anche se non sembra, in cucina si consumano parecchio gas e molta elettricità. Siamo tutti d’accordo che cucinare sia vitale e che mangiare sempre fuori non è sostenibile dal punto di vista economico; per questo siamo qui a darvi alcuni trucchi da seguire in cucina per risparmiare sui consumi.
- La cottura al vapore a castello; puoi preparare in contemporanea di più pietanze utilizzando un unico fornello.
- La cottura a fuochi spenti. Come funziona? Semplice! Porta l’acqua ad ebollizione, butta la pasta e copri con il coperchio, spegni il fornello e continua la cottura secondo i tempi indicati. Si arrivano a risparmiare 5 euro annui! Per quanto possa sembrare poco a livello individuale, sarebbe molto impattante se tutti lo facessero!
Come direbbero in Game of Thrones, “l’inverno sta arrivando” e noi vogliamo farci trovare pronti.
Conoscevi già questi consigli? Se non vuoi perderti altre novità sul mondo del risparmio e del guadagno continua a seguirci sul nostro blog.
Vuoi provare un metodo per guadagnare ed essere anche green, divertendoti? Iscriviti a Surveyeah, per rispondere ai nostri sondaggi.
Maria Schembri