Le statistiche più pazze del mondo
La statistica ha svelato fatti inaspettati, spesso spassosi, sicuramente molto bizzarri! Una sequenza di curiosità che vi lascerà a bocca aperta!
Avresti mai detto che la statistica può essere divertente?
Sì perché studi, sondaggi e ricerche di mercato hanno talvolta fatto emergere fatti inaspettati, spesso spassosi, sicuramente molto bizzarri! Una sequenza di curiosità che vogliamo riproporvi, in salsa ovviamente ironica.
Gli americani
Molte di queste statistiche, come prevedibile, riguardano americani e canadesi, visto che gran parte di esse sono realizzate in Nordamerica. Al primo posto nelle ricerche, ovviamente, le abitudini alimentari; scopriamo così che qualche anno fa ogni americano consumava in un anno 5 kg abbondanti di cereali e 600 lattine di soda! È il Canada, tuttavia, il paese che ospita il maggior numero di negozi di ciambelle pro capite al mondo, con buona pace di Homer Simpson.
Riguardo ai pasti, beh, gli americani sono gli inventori del fast food: in media, uno statunitense trascorre mangiando solo 1 ora e 14 minuti al giorno! I più lenti sono i turchi, oltre 2 ore e 40 minuti, seguiti dai francesi.
Nonostante un’alimentazione così sregolata, tuttavia, secondo un sondaggio il 40% degli americani non va mai dal dentista nel corso della vita… Che dire, sono fortunati!
Se con i denti sembra andare bene, però, gli statunitensi sembrano dei professionisti nel farsi male nei modi più assurdi… o almeno, era così negli anni ’90. Si stima infatti che nel 1990 avvennero negli USA ben 15.000 incidenti correlati con l’aspirapolvere, mentre nel 1992 furono 5.840 le persone che si ferirono con… un cuscino!
Dagli anni ’70 ad oggi, invece, sono più di 100 le persone ferite (alcune anche mortalmente) a causa di distributori automatici, malamente agitati nel tentativo di ottenere merce gratuita.
Gli inglesi
Se gli americani sembrano abbastanza propensi a farsi male con oggetti insoliti, agli inglesi forse andrà meglio. Cosa c’è di più rilassante, infatti, di una pausa per un buon tè alle 5 del pomeriggio? Ebbene, forse è meglio usare un “pericolosissimo” aspirapolvere. Sì perché nel 2009 fu calcolato che 25 milioni di inglesi si sono feriti, nel corso della vita, con… i biscotti! I più pericolosi? I “Custard Cream Biscuits”, ovvero i più usati per il the pomeridiano, che hanno causato 500 visite in ospedale. Come si faccia poi a farsi male con un biscotto, beh, bisognerebbe chiederlo a un inglese!
Nella piovosa Inghilterra (uno studio ha dimostrato che a Londra piove più frequentemente al giovedì che in qualunque altro giorno della settimana!) non sono però i biscotti a fare paura: le fobie più strane riguardano invece palloncini che scoppiano, uomini con la barba e bastoncini di legno. Un’indagine ha addirittura riscontrato una persona con un terrore incontrollabile per l’insalata di patate!
Diffusa anche la superstizione che il numero 13 porti sfortuna: forse non del tutto immotivata, visto che una ricerca del 1993 sentenzia che un incidente avvenuto di venerdì 13 ha il 52% di probabilità in più di provocare lesioni gravi.
E in Italia?
Altro che fobie: noi italiani vogliamo apparire dei duri, tra muscoli e forma fisica (siamo il paese che ospita il maggior numero di palestre di tutta Europa)! Sotto sotto, però, siamo dei teneroni: un’indagine dei primi anni 2000 ha evidenziato infatti che ci sono più Barbie in Italia che canadesi in Canada! Ma non è che le viziamo un po’ troppo le nostre bambine?
Come sempre, gli italiani stravincono per la cucina; curiosa una ricerca sul barbecue: il 30% dei “grigliatori” si cimenta una o più volte a settimana, il 37% tra le 20 e le 40 volte all’anno. Il cibo preferito sulla brace (per l’87% rigorosamente a base di legna) è il maiale.
Che dire della pizza: napoletana o romana, margherita o 4 stagioni, l’importante è che sia ben calda e cotta in forno a legna. E dire che il 15% degli americani preferisce la pizza fredda! Bene anche il fronte cultura: abbiamo il più alto numero di siti UNESCO al mondo!
Ma non sono tutte rose e fiori: l’Italia è anche il paese in cui è più pericoloso girare in bicicletta, è tra gli stati europei con il più alto tasso di corruzione e siamo i maggiori compratori al mondo di Gratta & Vinci!
Statistiche… piccanti!
Gli italiani sono anche i primi in Europa per… infedeltà coniugale! Sì, perché nel 2016 il 45% ha dichiarato di avere tradito almeno una volta il proprio partner. Se non volete farvi scoprire, occhio a usare Whatsapp: l’applicazione ricorre nel 50% delle cause italiane per divorzio!
Più prudenti di noi sono gli inglesi: solo il 36% tradisce il partner… e chissà che tra loro non ci sia anche quel 20% di britannici che si è detto disposto a fare l’amore con… un robot!
Un consiglio per animare la vita di coppia? Usate coperte viola! Pare che chi ha la camera da letto con queste tinte sia più… come dire… attivo! Se in media passiamo 2 settimane della nostra vita baciando una persona, immaginate cosa si può fare con un letto del colore giusto!
L’importante, comunque, è avere sempre rapporti sicuri; e state tranquilli: l’HTML è un’espressione informatica, non una malattia sessuale! Sembra scontato, ma 1 persona su 10 è convinta del contrario!
Vuoi entrare anche tu a far parte del magico mondo della statistica? Iscriviti a Surveyeah e partecipa alle indagini di mercato in cambio di fantastici premi!
Ti è piaciuto questo articolo? Leggi di più!