Guadagnare online

4 metodi per guadagnare scrivendo recensioni

Come guadagnare esprimendo giudizi sui prodotti che usi tutti i giorni

4 metodi per guadagnare scrivendo recensioni

Quando compriamo o utilizziamo qualcosa, spesso la prima cosa che facciamo è comunicare se ci è piaciuto o meno. Ormai siamo abituati al concetto di recensione di un prodotto o servizio, che sia su Amazon o su qualsiasi altro e-commerce. Ma, forse senza rendercene neanche conto, anche senza Internet facciamo recensioni; quando raccontiamo alla nostra migliore amica quanto è comodo il nostro nuovo paio di scarpe, o quando nostra mamma si lamenta di quel coltello che non è davvero tagliente come diceva l’etichetta.

Con l’avvento di Internet sono sempre più i metodi per guadagnare da casa con il proprio pc (stando però sempre attenti ad evitare cadere nelle truffe online!). E se ti dicessimo che puoi guadagnare anche con le recensioni?  Non limitandoci solo ai feedback sui prodotti, ti presentiamo diversi metodi con cui potrai essere pagato per esprimere la tua opinione.

1. Recensire Prodotti

È probabilmente il tipo di recensione più richiesto. Si tratta semplicemente di scrivere un giudizio su un prodotto che hai utilizzato. Alcune aziende mandano in cambio dei campioni gratuiti, altre danno dei punti da convertire in buoni regalo o contanti PayPal. Perché lo fanno? Beh, lanciare sul mercato un bene testato da utenti comuni, che possono individuare sia pregi che difetti, permette alle aziende di creare un prodotto migliore, che incontra i piaceri del pubblico. Infatti (esattamente come con i sondaggi retribuiti!), sarà grazie anche alle tue recensioni che l’azienda potrà apportare delle modifiche laddove ci siano problemi.

2. Recensire Spot

Di spot se ne vedono tutti i giorni, di belli e di brutti; probabilmente le pubblicità più belle sono così ben riuscite perché prima sono state recensite da altre persone!

Molti brand, prima di mandare uno spot in onda, preferiscono avere un feedback da un pubblico più piccolo; se ti piace influenzare la cultura pop o ti diletti di marketing, è la tua occasione! Sarà sicuramente divertente; in questo caso, però, le ricompense sono spesso premi digitali (show, film, musica).

3. Recensire sul proprio Blog

Recensire sul proprio blog personale è forse il metodo più redditizio di scrivere recensioni. Innanzitutto, bisogna creare il blog! Se non sai da dove iniziare, leggi il nostro articolo su come creare il proprio sito web! Una volta aperto il tuo sito, però, non è finita: bisogna saper anche generare traffico verso di esso; più persone lo visitano, più le aziende pagheranno per avere uno spazio sul tuo sito.

Il tuo blog è pronto? Bene, i brand saranno felici di ricompensarti per condividere con parole e immagini la tua esperienza con i loro prodotti! Il lato positivo di scrivere recensioni personali in questo modo ti permette di contrattare sulla ricompensa direttamente con le aziende.

4. Recensire App, Siti o Videogiochi

Avrai sicuramente sentito parlare delle versioni beta (ossia provvisorie) di un’applicazione; e certamente avrai scaricato almeno una volta un aggiornamento di un’app. Dietro ogni applicazione e ogni aggiornamento non c’è solo la progettazione del software, ma anche un test da parte degli utenti. Per quanto possa sembrare più complicato rispetto alle precedenti, in realtà serve solo uno smartphone o un computer; al massimo, per alcune applicazioni sono richiesti fotocamera e microfono funzionanti.  Cosa devi fare? In genere, ti vengono date delle istruzioni, cioè delle (semplici) attività da eseguire. Svolte queste azioni (apertura dell’app, navigare in essa o giocare, se si tratta di giochi), dovrai raccontare nei dettagli ciò che ti è piaciuto, se ci sono stati dei problemi (bug) e suggerire delle modifiche. Il pagamento avviene in contanti o buoni sconto; se si tratta di videogiochi puoi richiedere come ricompense anche console o videogiochi in anteprima.

Alcuni consigli per ottimizzare i guadagni

Scrivere recensioni online ti permetterà di guadagnare qualcosa; non cifre enormi, certo, ma qualcosa per poter arrotondare a fine mese. Per ottimizzare il guadagno, ti diamo qualche suggerimento:

  • Se sai un minimo di inglese, sfruttalo. Le possibilità di guadagno, soprattutto per quanto riguarda app e videogiochi, è maggiore se si conosce l’inglese, in quanto le offerte saranno maggiori.
  • Recensioni più dettagliate ti permettono di guadagnare di più, sia perché premiate dal sito dove verranno caricate, sia perché probabilmente verrai successivamente selezionato per nuove recensioni.
  • Alcuni siti ti permettono di ottenere punti ogni volta che un utente vota la tua recensione; questa funzione velocizzerà e aumenterà il tuo guadagno.

Guadagnare online e migliorare il mondo

Le recensioni online, oltre a essere un metodo di guadagno, aiutano i brand a produrre prodotti, materiali o di intrattenimento, migliori, ma anche guidano gli altri utenti negli acquisti, permettendo loro di capire meglio se ciò che stanno scegliendo fa al caso loro o no.

Sai che con i sondaggi online si può migliorare il mondo? Oltre ad essere un metodo di guadagno meno impegnativo in termini di tempo (basta solo qualche minuto al giorno), è anche divertente; scegli tu i temi che ti interessano di più! Prodotti migliori, un mondo più green; scopri tutti i motivi per cui le indagini di mercato migliorano il nostro umore e fanno bene all’ambiente!

Vuoi fare parte anche tu del cambiamento? Inizia subito iscrivendoti a Surveyeah.

Maria Schembri